La Tesla Model S è una vera e propria supercar ad emissioni zero, un gioiello che in molti sognano di poter acquistare. Quest’uomo ci è riuscito con una spesa incredibilmente ridotta, ecco perché.
La gamma della Tesla è composta da un numero limitato di modelli, ed al suo vertice c’è una vera e propria supercar elettrica. Stiamo parlando della Model S, prodotta a partire dal 22 giugno del 2012 in California. Parliamo di una berlina a 5 porte di Segmento F, ovviamente a propulsione elettrica, che è dotata di batteria agli ioni di litio ricaricabile, disponibile in varie versioni.

La più potenze, prestazionale e costosa è la Model S Plaid, che sprigiona circa 1.000 cavalli di potenza massima e tocca la velocità massima di 322 km/h. La Tesla Model S parte da un prezzo minimo di 95.990 euro, ed è questo dato che renderà la vicenda che vi stiamo per raccontare ancor più incredibile. Infatti, una splendida Model S, seppur di qualche anno fa, è stata acquistata ad un prezzo assolutamente bassissimo, inferiore a quello di una FIAT Panda e di una qualsiasi utilitaria del nostro tempo. Scopriamo cosa c’è dietro a questo affare unico ed inimitabile.
Tesla, acquistata una Model S a soli 11.000 euro
Sappiamo che le auto elettriche si svalutano molto più in fretta rispetto ai veicoli tradizionali, per via dell’usura delle loro batterie e del fatto che “invecchiano” ben più rapidamente, essendo una tecnologia in veloce evoluzione. Questa Tesla Model S è stata acquistata a soli 11.000 euro, una cifra eccezionale. Parliamo di un modello che fu immatricolato nel 2014, e che dimostra quanto il mercato dell’usato delle BEV possa nascondere degli affari notevoli. Al giorno d’oggi, in base ad un test che è stato effettuato da alcuni esperti, è ancora un modello performante, con l’autonomia che non è cambiata poi così tanto, smentendo anche alcune dicerie sulle auto elettriche.

Il canale YouTube “Fast Lane EV” ha provato questo modello, che originariamente costava 75.000 euro, e che ha percorso sino ad oggi 160.000 km. La Tesla Model S è ancora in condizioni perfette, così come le prestazioni e l’autonomia. Dopo averla caricata al 99%, il computer di bordo segnala 440 km di autonomia, e nella prova su strada, ad una velocità media di 120 km/h, ha percorso ben 375 km prima di scaricarsi, consumando solo 63,3 kWh. Il degrado della batteria, dopo 11 anni, è stato di solo il 10%, confermando che questo modello era quasi del tutto intatto. Il risultato è stato a dir poco ottimo.