Usato elettrico: perché questi modelli sono campioni di vendite

Se state cercato un’auto elettrica usata ecco quella che fa per voi: questi modelli sono campioni di vendite. 

È ormai diventato riduttivo parlare dei modelli elettrici come del futuro dell’industria dei motori. La sostenibilità ambientale è già il presente, un fattore imprescindibile dal quale non si può scappare. Eppure, nonostante questo concetto metta d’accordo più o meno tutti, questi modelli fanno ancora fatica a prendere definitivamente piede. 

le auto piu' vendute
Sono le auto elettriche usate più vendute (Allaguida.it)

Il motivo è chiaramente da ricercare nei costi più elevati rispetto alle automobili tradizionali. Il prezzo di listino in generale piuttosto impegnativo dei veicoli elettrici è un ostacolo non da poco che inevitabilmente si riflette sui numeri di vendita a fine anno.

Molti decidono di ovviare a questo problema rivolgendosi al mercato dell’usato. Con un po’ di fortuna nel trovare le occasioni giuste (e molta attenzione a schivare i “furbetti”) si può risparmiare davvero moltissimo sul costo della vostra auto. Molto spesso questi modelli hanno davvero poco da invidiare all’auto nuova, sono in perfette condizioni e tenute meravigliosamente. Insomma, la differenza (e molta) in questi casi si sente solo nel portafoglio. Ma quali sono i modelli di seconda mano più ricercati e richiesti dai potenziali acquirenti?

Usato elettrico, i modelli più richiesti

Il mercato dell’usato ha avuto una grandissima crescita nell’ultimo anno per quanto riguarda l’elettrico. Secondo una ricerca che prende in considerazione l’andamento nel territorio degli Stati Uniti, lo scorso anno i modelli di seconda mano sostenibili rappresentavano il 5,6% del totale, mentre quest’anno la percentuale è salita sino a raggiungere il 7%, praticamente uguale a quella delle auto elettriche nuove.

le auto piu' vendute
Tesla Model 3 (Tesla) – Allaguida.it

Non è una sorpresa che in cima alla lista delle richieste anche sul mercato dell’usato vi sia la Tesla. L’azienda di Elon Musk è indiscussa leader quando si parla di veicoli sostenibili. Secondo una ricerca di CarMax.com, è la Tesla Model 3 l’auto elettrica usata più ambita. Il colosso statunitense si aggiudica anche il secondo posto in classifica con il SUV della casa, la Model Y. Solo terzo posto per il Giappone con la Nissan Leaf.

Le auto targate Tesla però di conseguenza sono anche nella liste di quelle più rivendute. Il motivo? Non certo per la scarsa qualità dei propri modelli: secondo la ricerca infatti chi ha venduto una Tesla Model 3 o Model Y ha poi acquistato principalmente una Model X o Model S. Tutto, insomma, in famiglia Tesla, che si conferma regina di vendite anche nel mercato dell’usato.

Impostazioni privacy