Il team di Valentino Rossi guarda con ottimismo alla dodicesima tappa del campionato 2025. Fabio di Giannantonio si è sbilanciato.
Il team di Valentino Rossi può ritrovare il sorriso in vista del prossimo GP della Repubblica Ceca, almeno dalla parte del box di Fabio Di Giannantonio. Franco Morbidelli, infatti, rimarrà fuori dai giochi nel weekend a causa dell’infortunio avuto alla spalla domenica scorsa in Germania. Il botto è stato ad alta velocità e il rider italo-brasiliano ha preferito non rischiare nulla. Avrà tutta la pausa estiva per riprendersi dalle fatiche di una prima parte di stagione molto impegnativa, terminata con la rovinosa caduta al Sachsenring.

Il centauro Fabio Di Giannantonio ha un rapporto speciale con il circuito di Brno, tornato protagonista in questa stagione dopo anni di stop. A causa di un mancato accordo economico con gli organizzatori, la tappa ceca non si è svolta nelle ultime annate. L’ultima edizione si è celebrata nel 2020 con Brad Binder sul primo gradino del podio. Ai tempi c’era ancora Valentino Rossi in pista, quinto al traguardo.
Il pilota romano del team VR46 ha ottenuto il primo podio e la prima vittoria nel Motomondiale a Brno. Su questa pista non ci ha mai corso su una MotoGP, ma è convinto che possa fare la differenza. La Ducati Desmosedici GP25 è la moto da battere e i risultati ottenuti da Marc Marquez sono un chiaro esempio. Risulterà difficile per la concorrenza inserirsi nella sfida tra i ducatisti.
Le parole di Fabio Di Giannantonio
Con l’infortunio di Morbidelli, il romano potrà fortificare la quarta posizione in classifica. Ha già ottenuto due podi nel 2025, pur non riuscendo a esprimere l’enorme potenziale della moto emiliana. Dopo la caduta di domenica al Sachsenring, Diggia sarà anche l’unico riferimento del team VR46. “Il circuito di Brno mi piace. In passato sono salito sul podio sul bagnato e ho ottenuto la mia prima vittoria in Moto3. Anche nel mio primo anno in Moto2 ho fatto podio”, ha annunciato il rider italiano.

“Ora però si corre con la MotoGP. Con l’asfalto nuovo sarà tutto un po’ diverso, però arriviamo con delle sensazioni molto positive. Siamo carichi, l’obiettivo è continuare nella direzione che abbiamo intrapreso”, ha concluso il numero 49.