Vasseur finalmente vuota il sacco sulla Ferrari: il problema che sta rovinando tutto

Frederic Vasseur ha analizzato il difficile fine settimana di Imola, in cui le Ferrari hanno chiuso in rimonta dopo una pessima qualifica. Scopriamo qual è il grave difetto della monoposto del Cavallino.

Il Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna ha visto Max Verstappen trionfare e riaprire la corsa al titolo mondiale, che lo vede opposto, al volante di una Red Bull che è apparsa rivitalizzata, alle McLaren di Oscar Piastri Lando Norris. Giù dal podio, ancora una volta, c’è la Ferrari con Lewis Hamilton, che ha chiuso al quarto posto, mentre uno sfortunato Charles Leclerc, dopo una gara tutto cuore e sorpassi, non è andato oltre la sesta posizione, a causa di una Safety Car che ha rovinato i suoi piani nel finale.

Ferrari Vasseur analizza il problema
Ferrari con Lewis Hamilton in azione ad Imola (ANSA) – Allaguida.it

La Ferrari ha tratto il massimo visto il potenziale della SF-25, dimostratasi chiaramente la terza forza in gara, ma deficitaria nel confronto con Red Bull e McLaren. La qualifica ha visto Leclerc ed Hamilton esclusi in Q2, a conferma di come sia il giro secco il grande punto debole di questa monoposto, che non ha risolto i problemi della sua progenitrice. Risolvere questa problematica è il primo obiettivo.

Ferrari, per Vasseur il grave limite è la qualifica

Intervistato ai microfoni di “SKY Sport F1“, il team principal della Ferrari, Frederic Vasseur, ha analizzato la situazione tecnica del Cavallino: “In questo fine settimana abbiamo vissuto una situazione non troppo diversa da quella che aveva visto a Jeddah ed a Miami. Anche in quei casi eravamo stati molto più veloci la domenica, mentre avevamo fatto parecchia fatica in qualifica. Eravamo 2-3 decimi dietro Max, lo stesso è accaduto a Miami e qui a Imola. Ci manca la prestazione sul giro setto e ci dobbiamo lavorare. Nel passo gara, invece, non facciamo nulla di magico, ma siamo certamente in una condizione migliore“.

Charles Leclerc per Vasseur il grave limite è la qualifica
Charles Leclerc in azione ad Imola (ANSA) – Allaguida.it

Vasseur ha poi aggiunto: “In gara abbiamo tratto il massimo dal nostro potenziale, ma non siamo dei campioni o dei vincenti e non siamo dove vorremmo essere. Dobbiamo fare un bilancio tra ciò che va bene e ciò che va storto. Le prestazioni in gara, le strategie e l’esecuzione sono state molto positive. La Ferrari però manca di prestazione in qualifica, come si era già visto a Miami ed a Jeddah. Ciò vuol dire che è questo l’aspetto da correggere, visto che tra pochi giorni saremo a Monaco, dove la qualifica è fondamentale“.

Gestione cookie