Vega Evx, la supercar elettrica made in Sri Lanka

Il mondo delle auto elettriche si amplia con un nuovo modello: dallo Sri Lanka, infatti, arriva Vega Evx, la supercar a zero emissioni che sarebbe dovuta essere presentata al Salone di Ginevra 2020 ma che, a causa dal coronavirus che ha portato all’annullamento della kermesse svizzera, si è mostrata attraverso internet.

Vega Evx, esclusiva con prestazioni super

Una vera e propria supercar, la Vega Evx, prodotta dalla Vega Innovation e che vedrà la luce, in appena 25 esemplari, nel 2022. Un telaio monoscocca in fibra di carbonio e una potenza dichiarata di poco più di 800 cavalli e una coppia di 760 Nm con trazione integrale a controllo elettronico sono le prime caratteristiche che saltano agli occhi. Caratteristiche che consentono all’auto, ancora in versione concept, di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,1 secondi. In futuro, però, la Vega Evx potrebbe migliorare ancora le proprie prestazioni. L’azienda, infatti, ha già reso nota l’intenzione di incrementare la potenza fornita dai due motori elettrici – entrambi da 300 kW – portando a un massimo di 1900 i CV disponibili per un’accelerazione da ferma per arrivare a 100 km/h in appena due secondi netti e una velocità massima di 380 km/h, velocità che la posizionerebbe ai vertici della categoria. Il tutto con un’autonomia di 750 chilometri (più del doppio di quella attuale posta a 300) tramite una capacità maggiorata a 130 kWh.

Oltre alle specifiche tecniche da supercar, inoltre, la Vega Evx può vantare soluzioni innovative anche per quanto riguarda gli interni. Nell’abitacolo, infatti, tutto è all’insegna della digitalizzazione, con strumentazione e sistema infotainment che si fonda su un largo uso di pannelli a cristalli liquidi. Per i sedili, invece, sono stati usati materiali ecologici o riciclati. Un mix di tecnologia e innovazione che, se rispetterà i tempi previsti, potrebbe arrivare sul mercato nel 2022 ridisegnando l’intero mondo delle supercar elettriche.

Impostazioni privacy