Vendere l’auto: i trucchi per guadagnare molto di più senza spendere niente

Vendere la propria auto al miglior prezzo possibile è l’obiettivo di qualsiasi automobilista: ecco i trucchi per riuscirci.

Quando si cerca di vendere la propria auto, sia a un concessionario sia a un privato, l’obiettivo è sempre quello di ricavare il più possibile dalla vendita cercando di guadagnare la cifra che soddisfi il venditore senza far scappare l’acquirente.

Guadagnare di più
Usato: così guadagni di più – allaguida.it

Ovviamente esistono auto che conservano meglio il proprio valore – magari perché hanno una maggiore richiesta o sono parte di un brand importante – e altre che si svalutano di più, ma per cercare di guadagnare più possibile esistono alcuni trucchi o accorgimenti che possono essere messi in pratica durante il ciclo di vita dell’auto per arrivare alla vendita nelle migliori condizioni possibili.

I trucchi per guadagnare di più

L’obiettivo di chi si rivolge alle auto usate è chiaramente quello di acquistare un mezzo efficiente risparmiando qualcosa. Proprio per questo una delle cose più importanti per guadagnare vendendo la propria auto è l‘aspetto legato alla manutenzione. Prendersi cura del proprio veicolo effettuando tagliandi regolari, cambiando gli pneumatici o effettuando un regolare cambio olio e magari conservando anche le ricevute da mostrare al potenziale acquirente, proverà l’ottimo stato di salute del veicolo permettendo così di chiedere un prezzo più alto.

Vendere la propria auto, ecco i trucchi che fanno guadagnare di più
Vendere la propria auto, i trucchi per avere un guadagno maggiore (Skica911 da Pixabay – Allaguida.it)

Altro aspetto fondamentale è il colore. Quella che può sembrare una scelta personale, infatti, si può rivelare un boomerang in fase di vendita. Meglio puntare, già dal momento dell’acquisto, su colori facilmente rivendibili come il bianco o il grigioi più richiesti in assoluto dagli automobilisti – invece che puntare su tonalità più vivaci o troppo particolari. Discorso simile vale per gli adesivi, che sono sempre a gusto personale e spesso sono mal visti dai guidatori, che vogliono acquistare una macchina “pulita”.

Altro fattore che potrebbe far saltare la vendita sono i piccoli danni sulla carrozzeria; meglio, quindi, spendere qualcosa in più per riparare la propria auto prima di venderla che abbassare il prezzo a causa di una piccola imperfezione. Un discorso che vale anche per i fari sbiaditi, una delle cose peggiori su una vettura; per questo esistono dei kit specifici che servono proprio per farli tornare come nuovi.

Importantissimo, poi, quando si vende un’auto usata, sono gli interni che devono essere immacolati. Non solo sedili, tappezzeria e cruscotto non devono presentare difetti, ma anche l’odore diventa un aspetto fondamentale per cercare di strappare un prezzo migliore. Per questo è bene prestare attenzione al fatto che gli interni non abbiano un odore troppo forte di fumo, una delle cose peggiori per le automobili, oppure di animali domestici come cani o gatti.

Impostazioni privacy