Il quattro volte campione del mondo, Max Verstappen, potrebbe lasciare il circus. Il figlio d’arte di Jos vorrebbe provare altre esperienze.
Max Verstappen, dopo 4 mondiali vinti di fila in F1, potrebbe essere detronizzato da uno dei piloti della McLaren. In questa annata Lando Norris e Oscar Piastri si sono dimostrati troppo più forti dei diretti concorrenti, grazie a una MCL39 da sogno. L’olandese ha vinto a Suzuka e Imola ma non è riuscito a rimanere in scia dei due papaya, a causa di errori e penalità subite. In Austria l’olandese è stato lo sfortunato protagonista di un episodio che ha riguardato Kimi Antonelli. Quest’ultimo ha sbagliato la frenata, bloccando il posteriore e finendo nel corso del primo giro nella fiancata della RB21 del campione del mondo.

Al termine della gara i giornalisti presenti al RB Ring hanno chiesto a Max Verstappen della lotta al titolo. Il nativo di Hasselt è sembrato poco determinato, come se avesse già archiviato questo campionato. Non crede nella possibilità di lottare con Norris e Piastri. Quest’anno l’olandese è diventato papà e pare essere sempre più attratto dalla possibilità di lasciare la F1 prima del previsto. Il suo contratto scadrà nel 2028 con la RB. Max è stato tra i talenti più precoci della storia della massima categoria del Motorsport, avendo debuttato a 17 anni.
In più di una intervista Max ha affermato che non vuole invecchiare in pista, come Hamilton e Alonso. A differenza delle altre due leggende del circus, Verstappen ha una famiglia e potrebbe anche decidere di lanciarsi in altre categorie del Motorsport.
La scelta per il futuro di Max Verstappen
L’olandese è apparso di recente a Spa-Francorchamps per un test su un’auto GT3 Aston Martin, e in precedenza ha guidato sul Nordschleife in una Ferrari 296 GT3 con lo pseudonimo ‘Franz Hermann’. Max ha corso con Thierry Vermeulen, figlio del manager Raymond Vermeulen. Quest’ultimo è il protagonista di Verstappen.com Racing, un progetto che offre ai giovani piloti la possibilità di correre su auto vere.

Verstappen farà presto un’apparizione nel DTM? “È difficile da dire – ha dichiarato Vermeulen a Motorsport-Total.com – non è ancora in una fase in cui sta realmente guardando a classi di corse o campionati al di fuori della Formula 1. Penso anche che si stia davvero divertendo nelle sessioni più lunghe nel mondo GT”.
“L’attenzione è chiaramente sulle sue prestazioni in F1. Ma chissà? È ancora giovane – ha spiegato Vermeulen – È bello che rimanga coinvolto. Abbiamo avuto alcuni giorni di prova negli anni, incluso al Nordschleife. Ed è fantastico vedere che gli piace”.