Verstappen, ora è finalmente ufficiale: sbugiardata l’accusa che tutti gli fanno

Max Verstappen è stato il padrone assoluto del mondiale di F1 targato 2023, ed ora arrivano parole clamorose proprio per lui.

La stagione più dominata nella storia della F1 è giunta al termine domenica scorsa ad Abu Dhabi, con un esito ovviamente già scritto in partenza. Max Verstappen ha vinto il 19esimo GP stagionale su 22 tappe, concludendo con 575 punti conquistati. Ovviamente, si tratta del record assoluto per un pilota, così come ha stabilito il record per più vittorie e più podi portati a casa, oltre che aver battuto il primato di Alberto Ascari che resisteva dai primi anni Cinquanta, riferito alla percentuale di vittorie in una sola stagione.

Verstappen Albon parla chiaro
Verstappen in azione ad Abu Dhabi (ANSA) – Allaguida.it

Il secondo in classifica, ovvero il compagno di squadra Sergio Perez, si è preso un distacco di 290 punti, ma il dato clamoroso è un altro. Infatti, Super Max avrebbe vinto il campionato costruttori anche correndo da solo, ovvero senza compagno di squadra. La Mercedes si è infatti fermata a 409 punti con la Ferrari a 406, ben lontane dai 575 del campione del mondo. La Red Bull, dal canto suo, ha chiuso ad 860, doppiando tutti coloro che gli sono arrivati dietro.

Una dittatura di questo tipo non si era mai vista nella storia della F1, con la RB19 che è diventata l’auto più vincente in un solo campionato, con 21 vittorie su 22 gare. C’è da dire che Verstappen l’ha guidata in una maniera fuori dal comune, senza commettere il minimo errore sin dai test invernali del Bahrain, disputati a fine febbraio. Sin dalla prima mattinata dei tre giorni di prove si era capito che, a meno di miracoli, non ci sarebbe stato nulla da fare, e così è stato.

Verstappen, arriva la lode di Alexander Albon

La stagione di Max Verstappen è stata da record, ma nonostante questo, c’è ancora di chi dubita di quelle che sono le sue capacità. Non è un mistero il fatto che il figlio di Jos come tutti i vincenti a molti non stia simpatico, che da alcuni venga accusato di aver rubato a Lewis Hamilton il mondiale del 2021, ma negare che sia un mostro fuori dal comune, dal punto di vista sportivo ovviamente, è roba da bar dello sport.

Max Verstappen re della F1
Max Verstappen festeggia la vittoria ad Abu Dhabi (ANSA) – Allaguida.it

A zittire diverse bocche ci ha pensato Alexander Albon, che è stato suo compagno di squadra alla Red Bull nel 2020. In un’intervista riportata da “Crash.net“, l’attuale pilota della Williams ha finalmente smentito un falso mito che riguarda Verstappen, e la speranza è che la gente ora inizi a capire seriamente quello che è lo strepitoso valore dell’olandese.

Ecco le sue parole: “La prima cosa che la gente dice di lui è che la macchina è cucita attorno a Max. A dire il vero, l’auto è quella che è, non è vero ciò che dicono le persone, il fatto è che lui ha uno stile di guida davvero unico, più fluido degli altri. Non è facile guidare come fa lui, lui è di un livello diverso. Ha una grande fiducia nella macchina e nell’anteriore, riesce a fare delle ottime traiettorie“:

Impostazioni privacy