Vettel contro Verstappen, la sfida che tutti vorrebbero: “Vincerebbe lui”

I due campioni che hanno fatto la storia della Red Bull sono stati messi a confronto: la risposta è sorprendente e ha stupito tutti i fan

Sebastian Vettel e Max Verstappen sono gli uomini più vincenti della storia di Milton Keynes, che hanno portato a casa 7 titoli mondiali in due. Un paragone tra campioni è sempre molto complicato ma il risultato sarebbe clamoroso.

Vettel contro Verstappen, la sfida che tutti vorrebbero: "Vincerebbe lui"
Vettel e Verstappen (ANSA) – Allaguida.it

La premessa è d’obbligo: citando il grande Rino Tommasi ogni paragone tra epoche diverse stona con il mondo dello sport. Trovare un campione all time, diventa quindi sempre molto difficile.

Confrontare stili differenti, metodi di allenamento opposti o avversari di altro livello può portare fuori strada. Ovviamente tutto questo preambolo viene mitigato se i “contendenti” in questione sono stati protagonisti quasi in contemporanea, o comunque con un intervallo di tempo limitato.

Sebastian Vettel ha di certo lasciato un’impronta molto importante nel mondo della Formula 1, vincendo 4 titoli mondiali e sfiorandone almeno un altro paio con la Ferrari. Il tedesco è stato il primo a trionfare con la Red Bull, inaugurando una striscia di successi clamorosa a partire dal 2010. Avversario di Alonso, Hamilton e Raikkonen, ha saputo attirare su di sé le simpatie di gran parte del paddock, sia per la sua immagine pulita, sia per l’incredibile talento mostrato in pista.

Diventa quindi quasi d’obbligo paragonarlo all’attuale cannibale della F1, ovvero quel Max Verstappen che è salito a quota tre campionati proprio in questa stagione. Per avere un confronto equo tra i due bisogna tirare in ballo qualcuno che li conosce entrambi e che con loro ha lavorato a stretto contatto.

Formula 1, Vettel meglio di Verstappen: l’opinione di Franz Tost

Franz Tost è stato in Formula 1 per 20 anni e sotto la sua gestione l’Alpha Tauri (Toro Rosso prima) ha ottenuto degli ottimi risultati. Come spalla della Red Bull, il team con sede a Faenza ha allevato i campioni che poi si sono affermati a Milton Keynes. Vettel e Verstappen sono passati sotto le cure del team principal austriaco e ne sono usciti certamente migliorati.

Tost paragona Vettel a Verstappen
L’incredibile paragone tra Vettel e Verstappen (AllaGuida – ANSA)

Tost, come riportato da paddocknews24, ha voluto fare un paragone tra i due campioni, quasi a consuntivo della sua carriera, che è terminata nel Circus proprio quest’anno.

“Entrambi possiedono un talento smisurato e una grandissima passione”, spiega l’ex TP. Poi aggiunge: “Sul giro da qualifica direi che potrebbe essere meglio Verstappen, ma in gara penso che Vettel vincerebbe di più”.

Insomma una bella investitura per Seb, che tra l’altro proprio quest’anno è stato superato per numeri di GP vinti proprio dal fenomeno olandese (54 a 53).

Impostazioni privacy