Viaggi in camper, quello che c’è da sapere sul noleggio: la nota della Polizia

I camper stanno diventando sempre più popolari e la Polizia di Stato ha stilato una serie di consigli quando si viaggia con questi mezzi.

Ormai sono sempre di più gli italiani che decidono di affidare al camper le sorti delle proprie vacanze. Si tratta di una scelta che molto spesso è attenta non soltanto all’ambiente, ma anche al portafoglio, permettendo di risparmiare sull’hotel.

Viaggi in camper
Ecco cosa c’è da sapere se viaggi in camper (Fonte: Pixabay)

Il camper è sicuramente un acquisto perfetto sul lungo periodo, ma logicamente presenta dei costi iniziali abbastanza sostenuti. Questo è il motivo per il quale molti non sono ancora convinti della bontà dell’affare.

Per i più scettici, ma allo stesso tempo curiosi, ci sono una serie di possibilità per noleggiare un camper per un breve periodo e poi solamente in seguito si può decidere cosa fare. Anche in questi casi, come accade per le automobili, bisogna stare molto attenti a come ci si muove, perché non è difficile incappare in brutte sorprese.

A dare una mano agli italiani che vogliono affittare un camper ci ha pensato la stessa Polizia di Stato, con quest’ultima che ha stilato una serie di regole da seguire prima di firmare un contratto con la società di noleggio. La prima è quella di rivolgersi solamente a società fidate e che sono considerate leader nel settore, ma non è la sola peculiarità.

Come noleggiare il miglior camper: trucchi e regole

Per prima cosa il consiglio della Polizia di Stato è quello di controllare fin da subito le informazioni dei possibili intermediari. Non tutti i veicoli infatti possono essere noleggiati, ma devono esplicitamente essere segnati come mezzi adibiti a uso di terzi. Nel caso in cui le Forze dell’Ordine dovessero fermarvi per un controllo e questo camper non dovesse avere questa aggiunta, avreste una multa dagli 87 ai 344 Euro.

Consigli della Polizia sul noleggio del camper
Cosa si deve seguire per il noleggio del camper? (Fonte: Ansa Foto)

Questo si tratta della multa da un punto di vista pecuniario, ma vi è anche quella di tipo amministrativo, infatti vi sarà anche la sospensione del documento di circolazione che può variare anche in questo caso da un periodo di uno a un massimo di sei mesi. Nel caso in cui doveste essere all’interno di un’agenzia rinomata e conosciuta nel noleggio di camper non ci dovrebbero essere mai problemi del genere, ma un controllo è sempre la cosa migliore.

Un altro dettaglio che non può essere ignorato dal noleggiatore è il fatto che il camper presenti tutte le varie regolarità amministrative. Per poter circolare quest’ultimo deve essere stato regolarmente revisionato nei limiti di Legge e deve essere coperto da un’assicurazione.

A questo va aggiunta anche tutta una serie di controlli riguardanti le varie condizioni dei dispositivi di equipaggiamento. Non si può di certo circolare con le luci non funzionanti e gli pneumatici dovranno essere dello stesso tipo su tutta l’asse e non dovranno presentare segni di usura.

Per quanto qualcuno possa pensare che la multa sarà tutta a carica della società di noleggio, in realtà non è così. Toccherà a voi effettuare questi controlli una volta stilato l’accordo e dunque non fatevi trovare impreparati quando noleggiato il camper per le vostre vacanze,

Impostazioni privacy