Volkswagen, che sorpresa: sarà disponibile all’interno dei prossimi modelli

Incredibili cambiamenti in casa Volkswagen, con la casa tedesca che sta dando il via a una novità che lascerà tutti senza parole.

Ci sono delle aziende automobilistiche che nel corso della storia hanno la forza e la costanza di rimanere sempre al centro del mondo delle quattro ruote, con la Volkswagen che rientra indubbiamente in questa categoria. Il colosso teutonico al momento non sta vivendo un periodo d’oro della propria storia, con i problemi economici che non mancano.

Volkswagen monta ChatGPT nuove automobili Golf
Volkswagen, la novità che non si era mai vista (Canva – allaguida.it)

Da Wolfsburg infatti è giunto il triste annuncio della necessità di recuperare entro il 2026 la bellezza di ben 10 miliardi di Euro. Per poter ripianare i conti saranno come sempre i metalmeccanici a rimetterci, tanto è vero che si parla di un crollo del personale per il 20% complessivo.

Per questo motivo è importante per la Volkswagen cercare di rialzarsi il prima possibile e per farlo al giorno d’oggi è fondamentale riuscire a dare in mano ai clienti una serie di innovazioni tecnologiche di primo piano. La vettura tedesca è sempre stata una di quelle maggiormente apprezzata dai giovani, con la Golf che per molti è un vero e proprio punto di riferimento.

Ecco dunque come mai si è deciso di apportare una serie di modifiche per i prossimi modelli, con alcune scelte che sono davvero incredibili. Uno degli aspetti che fa maggiormente discutere al momento è l’intelligenza artificiale utilizzata per ogni aspetto della vita di tutti i giorni, con la Volkswagen che ora è pronta a usarla anche per le proprie vetture.

Volkswagen lancia ChatGPT: la novità è incredibile

Nel momento in cui il mondo intero sta ancora discutendo se sia giusto o meno mettere nelle mani della maggior parte delle persone uno strumento rivoluzionario come l’intelligenza artificiale, ecco che la Volkswagen rompe gli indugi e decida di utilizzarlo questo strumento direttamente sulle proprie auto.

Volkswagen monta ChatGPT nuove automobili Golf
Volkswagen utilizzerà ChatGPT (Volkswagen Press Media – allaguida.it)

Si tratta di un cambiamento che avrà davvero dell’epocale, ma siamo di fronte a un progetto che il colosso di Germania sta portando avanti ormai da diversi anni. Già nel 2019 infatti è stata creata Carence, ovvero un sistema di intelligenza artificiale di Nuance Communications, con quest’ultima che è una società legata al riconoscimento vocale che da qualche tempo è stata acquistata da Microsoft.

Ecco dunque come questa intelligenza artificiale potrà essere utilizzata direttamente con sulla propria Volkswagen, con quest’ultimo che darà vita a un assistente vocale che prenderà il nome di Ida. In Europa per il momento non sarà possibile acquistare questa automobili così tecnologica, considerando infatti come questo test inizialmente sarà sperimentato sulle vetture del mercato statunitense.

I primi modelli che subiranno queste modifiche saranno quelli che montano le piattaforme MEB o MQB Evo. Fanno parte della categoria dunque tutti i vari modelli ID, oltre che la Tiguan, la Golf e la Passat. Queste in assoluto sono tra le vetture che hanno saputo raccogliere i maggiori risultati in casa Volkswagen e dunque chissà che non potrebbero essere proprie queste le auto in grado di far conoscere al mondo intero lo straordinario sviluppo e la crescita dell’intelligenza artificiale sulle auto.

Impostazioni privacy