Volkswagen GTI Roadster Vision Gran Turismo: concept per il Wörthersee 2014 [FOTO]

[galleria id=”14789″]

Si sa che il Wörthersee sia un appuntamento molto importante per il gruppo Volkswagen. L’edizione 2014 non fa eccezione e dimostra, ancora una volta, l’impegno da parte del gruppo stesso a partecipare con proposte di concept vistosi e stravaganti, esposti accanto alle numerosissime vetture dei tanti appassionati dei marchi. Tra queste spicca indubbiamente la nuova Volkswagen GTI Roadster Vision Gran Turismo, che viene mostrata in anteprima con gli scatti ufficiali di casa VW. Il tema del Wörthersee 2014 è sicuramente l’auto scoperta, come abbiamo già potuto intuire con la Seat Ibiza Cupster. Derivata dalla Volkswagen Golf, la GTI Roadster Vision nasce in esclusiva per il simulatore di guida Gran Turismo 6 e viene descritta come una “supercar” molto aggressiva stilisticamente parlando.

Il frontale riprende in parte gli andamenti della Volkswagen Golf Design Vision GTI dell’anno scorso, con una fanaleria sottile ed elaborata che le dona uno sguardo veramente aggressivo. Le grosse prese d’aria scandiscono una fascia paraurti spigolosa, che è sormontata solo da una sottile mascherina che raccorda i gruppi ottici. I passaruota sono super bombati e fanno da cornice agli enormi cerchi in lega con stile a 10 razze (da 20 pollici con pneumatici misura 235/35 davanti e 275/30 dietro), mentre gli sportelli sono leggermente rientranti rispetto al resto della fiancata. L’abitacolo è completamente all’aria aperta, attraversato nella parte posteriore da una sorta di rollbar che si sviluppa dai parafanghi posteriori. Estrema la coda, con un ampio spoiler dove normalmente ci sarebbe il lunotto ed uno scudo paraurti complesso e sportivo.

Scheda tecnica

Ad ogni modo il vero pezzo forte è il motore che scalpita sotto alla carrozzeria. Stiamo parlando di un V6 TSI con doppia sovralimentazione da 3.0 litri di cilindrata, capace di una potenza massima di ben 503 cavalli (375 kW) ed una coppia di 665 Nm. Le prestazioni sono sintetizzabili in una velocità massima di 304 km/h con l’accelerazione da 0 a 100 bruciata in 3″6. Il sei cilindri trasferisce tutta la sua esuberanza tramite il sistema di trazione integrale 4Motion, collegato alla trasmissione automatica sequenziale doppia frizione DSG a sette velocità. L’impianto frenante può contare su tutta la potenza di dischi freno autoventilati da 15 pollici all’anteriore da 14 pollici al posteriore.

La Volkswagen GTI Roadster Vision Gran Turismo ha fatto il suo debutto ufficiale il 28 di maggio al Wörthersee 2014, in Austria.

Impostazioni privacy