Volkswagen Maggiolino R-Line, prezzo e scheda tecnica del pacchetto sportivo [FOTO e VIDEO]

[galleria id=”10697″]

In casa Volkswagen arriva il pacchetto R-Line sul Maggiolino, per chi vuole una dose extra di sportività. Si tratta di interventi che non modificano il comportamento e le prestazioni del simpatico coupé, visto che si limitano ad aggiungere dettagli estetici all’esterno come dentro l’abitacolo.
Ritocchi minimi, difficilmente apprezzabili se non venissero segnalati uno a uno. Tuttavia, i cambiamenti della nuova linea accentuano ancor di più il carattere prettamente maschile di questa serie del Maggiolino. Rispetto al passato il Maggiolino è cambiato nelle forme, con un montante anteriore più spigoloso e una coda meglio armonizzata con il resto della vettura. Ha connotati più maturi e meno da auto “giocosa”, che il pacchetto R-Line sottolinea.

MODELLO NON PIU’ IN LISTINO DA OTTOBRE 2016

MODELLO NON PIU’ IN LISTINO DA OTTOBRE 2016

Iniziamo col dire che saranno due le possibilità per la clientela Volkswagen di personalizzare il Maggiolino R-Line, sviluppato sull’allestimento top di gamma Sport. Ci si potrà limitare a interventi sul design esterno, oppure, decidere per un intervento combinato che coinvolge anche l’abitacolo. Se vorrete a ogni costo gli interni R-Line, sappiate che dovrete necessariamente acquistare anche il pacchetto esterno.

Le modifiche apportate sulla carrozzeria interessano l’anteriore, con un nuovo paraurti completamente diverso rispetto a quello originale. Adesso, che sia più o meno riuscita la modifica sta ai gusti personali dirlo, certo è che la grande bocca che quasi disegnava un “sorriso” sul muso adesso è stata scomposta in tre parti. Al centro, spazio per le esigenze di raffreddamento, con una griglia a profili orizzontali, mentre le estremità ospitano i fendinebbia e le frecce, incastonate da un profilo cromato. Invariato tutto il resto.
Il tempo di cambiare angolazione, osservare la fiancata, ed ecco l’altra modifica che caratterizza la Volkswagen Maggiolino R-Line nel pacchetto “Esterni”. Alla base delle portiere c’è un profilo marcato, unasorta di minigonna posizionata più su rispetto a dove siamo abituati a vederla, in tinta carrozzeria. Il Maggiolino tradizionale presenta invece un profilo di colore nero. In tinta carrozzeria sono anche i gusci degli specchietti retrovisori, appena davanti a quel montante A che tradisce la presenza del pacchetto R-Line con un badge posizionato alla base.
L’elemento più appariscente del profilo sono tuttavia i cerchi in lega, da 18″ di diametro e con la possibilità di montare in optional quelli da 19, modello Tornado a scelta tra colore nero e bianco. Anche la gommatura cambia con i cerchi da 19″, visto che si tratta di pneumatici 235/40.
Infine, con 1.290 euro – questo è il prezzo del pacchetto R-Line “Esterni” – avrete anche un finto diffusore al posteriore, impreziosito dagli scarichi cromati. Tutte le 12 tinte tradizionalmente offerte sul Maggiolino sono disponibili anche per il pacchetto R-Line.

Se volete respirare aria di R-Line anche dentro l’abitacolo, allora dovrete metter mano al portafoglio. Si parte da 1.675 euro per i due pacchetti “Esterni” più “Interni”. Nello specifico, avrete i sedili sportivi Kyalami con rivestimento traspirante e il logo R-Line sagomato nei poggiatesta, mentre la selleria in pelle è un optional a parte. Il riferimento al pacchetto sportivo è presente anche sul volante tre razze rivestito in pelle, con la corona tagliata in basso. Uguale rivestimento in pelle, con impunture grigie, per la leva del cambio e il freno a mano. Per concludere la carrellata di modifiche agli interni, ci sono gli inserti color Vanadio brunito: sulla plancia e nei contorni del sistema multimediale.

Il Maggiolino R-Line è disponibile con le motorizzazioni 1.4 TSI da 160 cavalli, 2.0 TSI da 210 cavalli e 2.0 TDI da 140 cavalli. Resta escluso il piccolo 1.2 TSI.

MODELLO NON PIU’ IN LISTINO DA OTTOBRE 2016

Impostazioni privacy