Volkswagen Passat BlueMotion Concept al Salone di Detroit 2014: consumi record per la berlina tedesca [FOTO]

[galleria id=”13983″]

Volkswagen Passat BlueMotion Concept fa il suo debutto ufficiale al Salone di Detroit 2014 e proprio in questa occasione sarà pronta a manifestarsi al pubblico in una veste di poco rinnovata nello stile ma completamente sotto al cofano. Ebbene la novità è l’innovativo propulsore 1.4 litri di cilindrata in tecnologia TSI, quindi un benzina, che farà affidamento alla tecnica del BlueMotion per andar a risparmiare sui consumi ed abbattere le emissioni di anidride carbonica di un “normale” 1.4 a benzina Volkswagen.
Si consideri però, che per noi europei si tratterà di un modello nuovo anche esteticamente proprio perché rispetto all’attuale generazione in listino questa, che è quella in vendita in America, è diversa nelle linee: più eleganti e raffinate pur rimanendo al passo con il family-feeling della Casa tedesca.

Volkswagen Passat BlueMotion Concept 2014 motore

Il lancio di questo Concept avverrà nella stessa livrea con cui sono comparse le foto ufficiali, ossia con una tonalità blu metallizzata e particolari blu anche dentro, proprio per marcare la “purezza” con cui questa berlina si muove su strada.
Generalmente da noi Volkswagen Passat, tanto in versione berlina quanto Variant (station wagon), è una vettura impiegata per grandi spostamenti, per scopi di lavoro e viaggi dalle lunghe percorrenze tanto che ad esempio i primi test su strada sono stati effettuati in percorsi autostradali e sono stati rilevati consumi da record che mai una berlina prima d’ora aveva dichiarato: si tratta di 5,6 litri ogni 100 chilometri percorsi, una media di 17,9 chilometri con un litro di carburante.

Volkswagen Passat BlueMotion Concept 2014 interni

Per fare in modo che questo 1.4, dotato tra l’altro di turbocompressore, sia così parco nei consumi c’è da considerare che fa affidamento anche all’innovativo sistema Active Cylinder Management (ACT). Questa tecnologia prevede, più o meno come il Cylinder On Demand di Audi, la disattivazione del secondo e del quarto cilindro nel momento in cui questi non siano necessari durante la guida, ossia quando si viaggia a regimi costanti e vengono attivati in caso di necessità, come quando ad esempio si effettua una manovra di sorpasso. Essendo dotata di cambio automatico doppia frizione DSG, questa Passat BlueMotion Concept è in grado altresì di disconnettere proprio la cambiata quando l’acceleratore viene rilasciato proprio per ridurne i consumi, tecnologia aiutata anche dal dispositivo Start&Stop presente di serie in questo modello.

[secgalleria id=”11605″]

Impostazioni privacy