Volkswagen Scirocco GTS, l’allestimento sportivo per il mercato tedesco [FOTO]

[galleria id=”10159″]

Al Salone dell’auto di Lipsia (2-10 giugno 2012) verrà presentata la Volkswagen Scirocco GTS, una versione dal carattere profondamente sportivo della coupé compatta tedesca. Si tratta di uno speciale allestimento che andrà ad inserirsi in un gradino immediatamente inferiore a quello del modello top di gamma, la Scirocco R e che unisce le prestazioni all’estetica aggressiva. Il colore scelto per la carrozzeria è il bianco, poi troviamo dei fascioni paraurti inediti sia all’anteriore che al posteriore. Decisamente evidenti le strisce nere bordate di rosso che solcano longitudinalmente l’intera vettura, dal cofano al portellone e che contribuiscono a sottolineare lo spirito dell’allestimento. Questa colorazione è richiamata anche dalle calotte degli specchietti laterali, in rosso appunto.

Al posteriore spiccano lo spoiler e il diffusore già visti sulla più potente Scirocco R, mentre sono una novità i cerchi in lega Thunder da 18 pollici a cinque razze e con finiture interne nere. Dai grandi cerchi si intravedono le pinze freno verniciate di rosso. Anche all’interno l’aspetto racing è garantito dai profili rossi di sedili e tappetini personalizzati e dalla pedaliera in alluminio. Il pomello del cambio rende omaggio a quello a forma di pallina da golf presente sulla Golf GTI e Scirocco GTS di prima generazione. Completano la personalizzazione le soglie battitacco con logo ‘GTS’.
Meccanicamente il motore è il solito 2.0 TSI da 210 cavalli, lo stesso presente sulla Scirocco GT in vendita anche sul mercato italiano. Certo, non sono i 265 cavalli della R, ma le prestazioni restano molto interessanti: lo 0-100 viene coperto in 6,9 secondi, mentre la velocità di punta è di 239 km/h. Non sono previste altre modifiche per assetto o sospensioni che restano quindi le stesse delle versioni meno pepate. A questo punto arrivano le note dolenti. La prima è che per il momento non si conosce ancora il prezzo a cui verrà proposto l’allestimento. La seconda, decisamente peggiore, è che stando a quanto dichiarato da Volkswagen la Scirocco GTS sarà disponibile solo per la vendita in Germania.

Impostazioni privacy