Volkswagen Touareg R: cuore ibrido da 456 CV, debutto al Salone di Ginevra 2020

Volkswagen Touareg R: cuore ibrido da 456 CV, debutto al Salone di Ginevra 2020

Volkswagen Touareg R sarà la prima ibrida plug-in della famiglia R della casa di Wolfsburg. Debutterà al Salone di Ginevra è sara il terzo modello PHEV nella gamma europea della casa tedesca dopo i modelli Golf e Passat GTE, ma rappresenterà anche il primo modello ibrido plug-in a trazione integrale dell’azienda.

Il SUV sportivo utilizza una trasmissione automatica a otto rapporti e a seconda delle situazione di guida sfrutta un differenziale Torsen che ripartisce la coppia tra i due assi della vettura. ll retrotreno, invece, può ricevere fino all’80% della coppia motrice, mentre l’avantreno può arrivare fino al 70%.

Volkswagen Touareg R, 456 CV di potenza

Il motore termico V6 turbobenzina della Volkswagen Touareg R sviluppa una potenza di 335 cavalli mentre il motore elettrico eroga altri 134 CV per una potenza combinata di 456 CV e una coppia molto generosa di 700 Nm. Per fare un confronto con il modello V8 TDI, il quale condivide il propulsore con l’Audi SQ7, parliamo di 416 CV e 900 Nm. La più grande delle SUV europee di Volkswagen,inoltre, resterà disponibile anche con un motore V6 TSI da 340 CV e tre motori turbodiesel TDI, due dei quali a sei cilindri, con potenze di 231 e 286 CV, e un V8 da 421 CV.

Fino a 140 Km/h full electric per Volkswagen Touareg R

La Touareg R, oltre ad essere il primo modello della gamma R di Volkswagen a vantare un powertrain ibrido plug-in , può raggiungere in modalità full electric ( e-mode inserito) la velocità di ben 140 km/h. La batteria agli ioni di litio della Touareg R è in grado di garantire un’autonomia a zero emissioni di 48 km. Il SUV copre lo scatto da 0 a 100 km/h in circa 5 secondi e raggiunge la velocità di punta di 250 km/h. In aiuto c’è un display che avvisa sulla quantità batteria ancora a disposizione.

In modalità ibrida il conducente può selezionare manualmente quanto sfruttare il supporto elettrico, mantenendo la carica, risparmiandola o sfruttando al massimo l’energia degli accumulatori per ridurre i consumi. Le modalità di guida includono Eco, Comfort, Normale e Sport (su strada) e Offroad e Snow per fuoristrada e neve.

Tante dotazioni di serie

Trattandosi del modello che andrà a posizionarsi al vertice della gamma, la Touareg R disporrà di svariate dotazioni di serie, che spaziano dai rivestimenti in pelle per i sedili agli inserti d’alluminio Silver Wave per le portiere fino alle intarsiature nelle tinte High Gloss Black e Silver Look per la plancia. L’Innovision Cockpit comprende il quadro strumenti digitale da 12″ e l’infotainment Discover Premium da 15″. Di serie sono previsti anche il tetto panoramico, il climatizzatore a quattro zone e i gruppi ottici IQ.Light Led matrix. Dal punto di vista estetico, la Touareg R adotta cerchi da 20″ standard. Sono opzionali invece i cerchi da 22″. Dopo il lancio a Ginevra 2020 arriverà nei concessionari durante seconda metà dell’anno.

Parole di Riccardo Mantica