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Volvo XC90: prezzo e consumi sono moderati, c’è solo a 7 posti [FOTO]

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La Volvo XC90 2013, aggiornamento del primo Suv prodotto dalla Casa cino-svedese, è allo stesso tempo un restyling e una tappa di avvicinamento verso l’uscita di un modello tutto nuovo, prevista per il 2014. Il modello in questione ha fatto il suo debutto ufficiale nel 2002 e l’ultimo aggiornamento prima di questo restyling che vi stiamo annunciando l’ha subìto nel settembre del 2011.
Da sempre ha riscosso un discreto successo grazie anche alla conosciuta affidabilità e alla grande sicurezza di Casa Volvo accompagnata a prezzi comunque abbordabili in questo segmento di mercato.

MODELLO NON PIU’ IN VENDITA DA DICEMBRE 2014

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Segmento di mercato e rivali

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Il segmento di mercato che l’XC90 ricopre è quello delle grandi fuoristrada e Volvo vuole farlo con un pizzico di Premium sfidando direttamente modelli come Audi Q7, Bmw X5, Cadillac SRX, Infiniti FX, Jeep Grand Cherokee, Land Rover Range Rover, Lexus RX, Mercedes Classe M, Nissan Pathfinder, Porsche Cayenne, Toyota Land Cruiser e Volkswagen Touareg.

Gli accorgimenti del ringiovanimento estetico

I numeri delle dimensioni che scopriremo a breve, nella loro essenzialità, inquadrano perfettamente il Dna di questo Suv, tutto concentrato sull’eleganza e sul comfort, a scapito delle linee più sportive e accattivanti delle concorrenti tedesche per esempio. Con la nuova serie il distacco sembra perfino ampliarsi. Rispetto al vecchio modello, infatti, cambiano solo i fanali, solo un po’ più aggressivi con le luci a LED e la forma leggermente allungata; mentre bordature cromate, finitura grigia satinata del paraurti e barre metalliche sul tetto diventano di serie. Praticamente identico il posteriore. Nuove finiture e nuova configurazione anche per i cerchi da 18 pollici. Rimane invece intatto il look spigoloso e un po’ datato a cui l’XC90 ci aveva abituato. Insomma, piccoli accorgimenti che ne migliorano l’eleganza, senza alcuna velleità sportiva. Spazio piuttosto al comfort, visibile soprattutto negli interni decisamente più spaziosi rispetto alla concorrenza. Gli spazi sono all’incirca gli stessi della versione precedente, ma arricchiti da nuovi dettagli in alluminio e da un’inedita illuminazione bianca della strumentazione. L’allestimento R-Design offre anche sedili ventilati in pelle morbida e finiture in radica. Tra le dotazioni tecnologiche spicca il Volvo On Call system, che ora permette di ascoltare musica anche in streaming. Non solo: è disponibile anche un’applicazione che consente di controllare e comandare alcune funzioni della vettura da remoto.

Dimensioni e bagagliaio

Le dimensioni sono di 481 centimetri di lunghezza per 190 di larghezza con un’altezza di 178 centimetri. L’omologazione è per sette persone ed in questo la spunta su alcune rivali precedentemente citate. Il bagagliaio viaggiando in sette ha una capacità di 481 centimetri, mentre in cinque si hanno 615 litri di capacità ma se si abbattono gli schienali il carico massimo aumenta a 1837 litri.

Motori e prestazioni

Sono solamente diesel i motori in listino. Tutti sono dei 2.4 di cilindrata ma diversificati nelle potenze di 163 e 200 cavalli, rispettivamente 120 e 147 kW.
Stando alle prestazioni rilevate sono 190 i chilometri orari massimi dei 163 cavalli con uno scatto da 0 a 100 effettuato in 11.8 secondi, mentre per gli altri, i più potenti, si toccano i 205 chilometri all’ora con uno 0-100 bruciato in 10.3 secondi.

Consumi ed emissioni

La differenza sostanziale dei consumi e delle emissioni dei motori del Volvo XC90 non c’è. Sono quasi alla pari. I dati parlano di una percorrenza media di 12.3 chilometri con un litro per i 2.4 da 163 cavalli che promettono un viaggio di 836 chilometri con un pieno e delle emissioni di anidride carbonica nell’ambiente di 212 grammi per chilometro. Quelli da 200 cavalli, invece dichiarano 12.2 chilometri con un litro di carburante, viaggiano per 830 chilometri circa con un pieno e le emissioni stanno a 215 grammi per chilometro di CO2.

Trazione e cambio

Per tutte le versioni da 163 cavalli la trazione è disponibile solamente sull’asse anteriore, mentre per le 200 cavalli si ha la integrale di concezione Volvo. Per tutte, invece, il cambio è un automatico sequenziale Geartronic a sei rapporti.

Allestimenti e dotazione di serie

Cinque in tutto gli allestimenti presenti: si parte col Polar, si passa poi al Momentum, l’R-Design con qualche accorgimento estetico volto alla sportività, il Summum ed il top di gamma Executive disponibile solamente per la 200 cavalli.
Di serie per tutte le XC90 c’è l’airbag per il passeggero disattivabile, gli attacchi isofix, le barre sul tetto ad eccezione delle R-Design, il cruise control, le luci diurne a led, i poggiatesta anteriori attivi, la radio con lettore CD, MP3 e prese Aux e Usb, i sedili posteriori frazionati e addirittura il sesto e settimo posto sono pure scorrevoli, infine le sospensioni posteriori sono autolivellanti.

Optional e pacchetti disponibili

E’ vasta la lista optional del fuoristrada di Volvo, a disposizione ci sono l’antifurto, il bagagliaio con fondo in termoplastica, con rete fermacarico o con portaborse, il bracciolo anteriore centrale con frigobox, i bulloni antifurto per cerchi, il caricatore 6cd, i cerchi in lega da 17 pollici con pneumatici invernali Pirelli, altrimenti da 18 pollici anche con pneumatici invernali, da 19 pollici o da 20, il climatizzatore per la terza fila, i fari bixeno ad orientamento automatico, gli inserti in radica, gli interni in pelle, il kit di pronto soccorso, il lavafari, il navigatore RTI o quello portatile Garmin, il parabrezza anti-raggi infrarossi, i paraspruzzi posteriori, la radio con cd Premium Sound, i retrovisori esterni con telecamera BLIS, o ripiegabili elettricamente, con interno con bussola digitale, o con interno antiabbagliante, il riscaldatore supplementare, il ruotino, il sedile di guida con memoria, quello del passeggero elettrico, quelli anteriori riscaldabili e quelli anteriori elettrici, il seggiolino per bimbi, i sensori pioggia, i sensori per parcheggio posteriori, il servosterzo ad assistenza variabile, il sistema audiovisivo posteriore RSE, la telecamera posteriore, il telecomando per il garage e quello per il riscaldatore supplementare, le tendine laterali posteriori, quelle al lunotto, il tetto in vetro apribile elettricamente, le uscite audio posteriori per le cuffie, la vernice metallizzata o bianca, i vetri anteriori laterali idrorepellenti, quelli laterali laminati e quelli posteriori con il lunotto oscurati, il sistema di vivavoce Bluetooth ed infine il volante con inserti in legno.
Sei in tutto i pacchetti disponibili: il Black Design da 1.100 a 1.700 Euro, il Multimedia a 2.600 Euro non per la Executive, l’Optima a 2.800 Euro, il Prestige a 1.620 Euro per la Summum, il Security da 900 a 1.100 Euro di serie per la Executive e il Winter a 1.320 Euro per Polar e Momentum.

Alla guida e consigli per l’acquisto

Per la vita di tutti i giorni l’XC90 si dimostra quasi all’eccellenza del comfort e la guida è circa come quella di una grande station wagon, sembra infatti sia pensata esclusivamente per i viaggi dalle lunghe percorrenze. Nel fuoristrada invece seppur ci sia la trazione integrale, questa non riesce a far “miracoli” visto che mancano le marce ridotte.
Al momento dell’acquisto è consigliata la versione D5 che quindi ha di serie la trazione integrale, è scattante ma non eccede in fatto di sprint dato anche il peso che si attesta sui 2.141 chilogrammi, si consideri anche che questo 200 cavalli non consuma poi molto. Se si opta invece per la D4 quindi con trazione anteriore, c’è un risparmio di almeno 4.900 Euro al momento dell’acquisto ed il comfort è identico.

Listino prezzi

Diesel:

Volvo XC90 D4 Geartronic Polar 163 cavalli 44.900 Euro
Volvo XC90 D4 Geartronic Momentum 163 cavalli 48.750 Euro
Volvo XC90 D4 Geartronic R-Design 163 cavalli 53.300 Euro
Volvo XC90 D4 Geartronic Summum 163 cavalli 53.000 Euro
Volvo XC90 D5 AWD Geartronic Polar 200 cavalli 49.800 Euro
Volvo XC90 D5 AWD Geartronic Momentum 200 cavalli 53.650 Euro
Volvo XC90 D5 AWD Geartronic R-Design 200 cavalli 58.200 Euro
Volvo XC90 D5 AWD Geartronic Summum 200 cavalli 57.900 Euro
Volvo XC90 D5 AWD Geartronic Executive 200 cavalli 62.450 Euro

MODELLO NON PIU’ IN VENDITA DA DICEMBRE 2014

Massimo Lanari

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Massimo Lanari