Vuoi farne a meno? La legge stupisce tutti: per il Codice della Strada non sono fondamentali

Non è obbligatorio averli in auto. Nessuno lo sapeva, ma il Codice della Strada questa volta ha veramente stupito tutti

Il Codice della Strada ha delle regole che vanno necessariamente seguite altrimenti si rischia di incorrere in sanzioni, nella sospensione della patente o nella rimozione di alcuni punti da essa. Le regole vengono sempre aggiornate e riviste, talvolta infatti è possibile che alcune cose cambino.

La legge stupisce, puoi farne a meno
Legge (allaguida.it)

Il mondo è sempre in evoluzione e il cambiamento è alla base, è normale che anche all’interno della mobilità ci siano dei cambiamenti. Alcune cose che in passato potevano essere fondamentali, ad oggi potrebbero non essere più così efficienti, vediamo di cosa si tratta.

Se vuoi farne a meno da ora non ne hai più bisogno

Le auto sono realizzate in modo da essere sempre più soddisfacenti per la clientela, vengono costruite sfruttando la tecnologia, puntando anche a rispettare l’ambiente. All’interno delle auto, ci sono vari pezzi fondamentali per il loro funzionamento e anche per la nostra sicurezza, l’airbag è un dispositivo che protegge i passeggeri in caso di possibili incidenti.

La controversia sugli airbag nelle auto
Airbag- (Canva)- allaguida.it

Fu installato la prima volta su una Mercedes nel 1987, nel corso degli anni è diventato sempre più sofisticato ed è stato trasformato e modificato sotto vari punti di vista. Nonostante sia considerato un salvavita sotto molti vari aspetti a livello legislativo la situazione è abbastanza controversa. Secondo la normativa Europea che è in vigore da luglio del 2002, tutte le nuove auto devono essere dotate di airbag, sia per il guidatore che per i passeggeri. Ogni auto deve averne almeno due, infatti praticamente tutti i modelli li contengono.

Dal punto di vista della legge però, non c’è un obbligo vero e proprio, per quanto riguarda le cinture di sicurezza ad esempio, sono obbligatorie. La sanzione scatta anche per chi dovesse essere alla guida di auto in cui non erano ancora state installate, come ad esempio alcuni veicoli datati. Chi possiede un’auto molto vecchia infatti è tenuto a modificarla e ad aggiungere quantomeno le cinture di sicurezza. Il discorso però è diverso per gli airbag che non sono obbligatori e che dunque non devono essere installati nelle auto di vecchia data.

Nonostante non vi sia un obbligo però, nel momento in cui si effettua la revisione, i cuscinetti vanno comunque controllati e se non sono a norma è necessario renderli funzionanti e aggiustarli se sono danneggiati. Nel caso in cui la vettura sia stata soggetta ad un incidente, non c’è nessun obbligo di ripristinare gli airbag dopo che è accaduto il fatto. Tuttavia è altamente consigliato farlo ed i costi per il ripristino sono a carico della compagnia assicurativa.

Impostazioni privacy