Vuoi guidare una Ferrari? Ecco quanti anni di patente devi avere per poterlo fare

Non tutti possono mettersi al volante di una Ferrari, e non soltanto per motivazioni economiche. Andiamo a scoprire dopo quanti anni di patente ci si può mettere alla guida di un’auto del Cavallino.

Chiunque sia appassionato di motori cova, dentro di sé, il sogno di guidare una Ferrari almeno una volta nella vita, così da realizzare un desiderio intrinseco. Il Cavallino offre una gamma celestiale, fatta da supercar prestazionali e dal design mozzafiato, in grado di far battere i cuori dei fan. A livello motorsportivo, la Rossa è tornata regina del mondiale endurance nel 2025, grazie all’Hypercar 499P, campione del mondo del FIA WEC e per tre volte consecutivamente al top alla 24 ore di Le Mans.

Ferrari la verità sui limiti
Ferrari logo (Pixabay) – Allaguida.it

In F1, come ben sappiamo, le cose non vanno come sperato, ma ciò non ha, almeno per il momento, un impatto sul numero delle vendite delle auto stradali, che continuano ad aumentare. Nella giornata di oggi, vi porteremo a scoprire quanti anni di patente servono per poter guidare una Ferrari, e dovete sapere che, su questo tema, ci sono delle limitazioni molto precise. Nel dicembre del 2024 è stato introdotto un nuovo Codice della Strada, che impedisce a chi ha preso da poco la patente di sedersi ai comandi di questi bolidi.

Ferrari, si può guidarla solo dopo 3 anni di patente

Il nuovo Codice della Strada introdotto lo scorso anno ha portato alla luce nuove limitazioni alla guida di auto più potenti. Nello specifico, si devono attendere tre anni per poter guidare una Ferrari, visto che, in questo periodo, si è considerati neopatentati. Per i primi tre anni di patente, infatti, c’è un limite di potenza specifico, che vieta di guida reato con rapporto tra potenza e tara superiore a 75 kW/t, che equivale a 102 cavalli per tonnellata. Per questo motivo, non si possono guidare le supercar, ed il tutto è legato a questioni di sicurezza, ed è impossibile non essere in accordo con questa misura.

Ferrari SF90 tre anni di patente
Ferrari SF90 in mostra (ANSA) – Allaguida.it

Per quanto riguarda il noleggio, spesso è vietato sino ai 25 anni di età per le auto più potenti, ma per le supercar più estreme si richiedono anche 30 anni di età compiuti. I neopatentati, dunque, non possono neanche pensare di noleggiare una Ferrari o qualsiasi altro tipo di auto che sprigioni potenze esagerate, così da limitare i rischi al volante. Dunque, chi ha appena conseguito la patente di guida, pur disponendo della giusta quantità di denaro per guidare un’auto del Cavallino, dovrà comunque attendere qualche anno per guidarla.

Gestione cookie