Vuoi sapere se hai preso una multa con l’autovelox? Scopriamo se è possibile farlo

L’autovelox è uno dei più grandi spauracchi degli automobilisti, un dispositivo utile per rilevare la velocità delle auto che transitano, oggi al centro di furiose polemiche. Ecco come scoprire se si è presa una multa.

Si parla sempre più spesso degli autovelox al giorno d’oggi, dal momento che su questi dispositivi si sono accese aspre polemiche. C’è addirittura il rischio che i sistemi in questione vengano spenti a partire dal 18 di ottobre prossimo, cosa che accadrà se Regioni, Province e Comuni non comunicheranno in tempo al Mimit tutti i dispositivi presenti sul territorio, così da comprendere quali siano quelli validi per effettuare le multe e quali, viceversa, andranno bloccati per sempre.

Vuoi sapere se hai preso una multa con l'autovelox?
Autovelox in mostra (ANSA) – Allaguida.it

Con l’avvento del nuovo Codice della Strada e l’inflazione che è schizzata alle stelle negli ultimi anni, gli importi delle multe sono cresciuti nel corso del tempo, ed anche i punti di penalizzazione sulla patente possono essere un problema. Per questo motivo, quando si ha la sensazione di aver preso una multa con l’autovelox si genera uno stato di ansia, chiedendosi si è possibile scoprirlo prima che la notifica della sanzione arrivi a casa. Scopriamo, in tal senso, cosa è possibile fare.

Autovelox, si può solo aspettare per capire se si è presa la multa

Come potrete immaginare, non è possibile sapere in anticipo se si è presa una multa con l’autovelox, e l’unica cosa da poter fare è attendere che vi arrivi a casa il verbale, con annesso importo da pagare ed eventuali punti di penalizzazione sulla vostra patente di guida. Questo perché nessun comando di polizia potrà darvi informazioni di questo genere, né tramite una telefonata né mediante un sito internet dedicato. Si può solo attendere sperando che la multa non arrivi, anche se comprendiamo che l’attesa, quando si pensa di aver ecceduto i limiti di velocità, può essere snervante.

Autovelox, si può solo aspettare per capire se si è presa la multa
Autovelox – Allaguida.it

L’unica speranza è che l’autovelox che avrebbe potuto registrare la vostra sanzione fosse spento nel momento del vostro transito, perché, viceversa, c’è ben poco da poter fare. Ricordatevi che la multa deve essere notificata entro un massimo di 90 giorni dalla data dell’infrazione commessa. Nel caso in cui non dovessi ricevere l’avviso entro i tre mesi mediante una raccomandata, potrete stare tranquilli. Se vi dovesse arrivare oltre questo periodo di tempo, infatti, sarà possibile fare ricorso ed ottenere il suo annullamento. Per il resto, non c’è molto altro da poter fare.

Gestione cookie