Vuoi vendere la tua auto? Aspetta e leggi qua, ecco quando è meglio togliersela

Al giorno d’oggi molte persone sono indecise se cambiare o meno la propria auto, ma c’è un modo per capire quando è meglio vendere.

Nonostante un periodo di profonda crisi economica e di un’inflazione che sta mettendo in ginocchio moltissime aziende, non vi è dubbio alcuno sul fatto che l’industria automobilistica abbia saputo rialzarsi. I dati non sono ancora favorevoli come nel periodo pre Coronavirus, eppure ci sono diversi aspetti che stanno premiando il mercato.

Vendita auto usata momento migliore
Quando conviene vendere l’auto? (Canva – allaguida.it)

Al momento vi è un minimo, ma allo stesso tempo sensibile rialzo delle vendite delle vetture in tutta Italia, ma ciò che la fa da padrone è il mercato dell’usato. Le motivazioni sono molteplici e non si tratta solo del fatto che si ha la possibilità di risparmiare diverse migliaia di Euro per una vettura a quattro ruote.

In realtà i dati mostrano come il costo per un veicolo usato è in sensibile aumento rispetto al passato, dovuto anche al fatto che ormai i clienti sono abituati a cambiare l’auto con largo anticipo rispetto al passato. Inoltre esistono molti finanziamenti che dopo pochi anni portano alla possibilità di non riscattare la vetture.

Ecco dunque come mai non è poi così raro trovare sul mercato dell’usato delle auto che hanno solo 3 o 5 anni e che dunque sono ancora in perfette condizioni. Se c’è chi acquista, vuol dire anche che c’è chi vende e proprio per questo è molto importante capire quale potrà essere il momento perfetto per cambiare vettura.

Cambio dell’auto: ecco quando conviene

A portare avanti gli studi sulle tempistiche migliori che possono portare alla vendita di un’automobile ci ha pensato CarVertical. Non si tratta infatti solo di una decisione che riguarda la tipologia di automobile che si vuole vendere, ma anche il periodo dell’anno nel quale si decide di portare sul mercato dell’usato il proprio veicolo.

Vendita auto usata momento migliore
Vendere l’auto tra agosto e ottobre (Canva – allaguida.it)

In assoluto i mesi peggiori sono quelli di dicembre e di gennaio, per motivazioni molto diverse. Nel primo caso infatti si attende ormai il nuovo anno per capire quale possano essere le vetture nuove sul mercato, oltre al fatto che aspettando pochi giorni, l’auto invecchierebbe di un anno e dunque la si potrebbe acquistare a un prezzo minore.

Il problema però è che anche a gennaio non sembra essere il periodo migliore per vendere, in quanto i clienti aspettano questo mese per acquistare le novità del mercato e per avere un’auto che possa iniziare il conteggio degli anni dal primo mese. Dunque le usate sono più richieste nei dieci mesi centrali, in particolar modo il periodo tra agosto e ottobre.

In questo periodo infatti siamo già nella seconda metà dell’anno e dunque acquistare un’auto nuova non sempre può essere conveniente, così possono spopolare le usate. Se doveste dunque avere bisogno di vendere velocemente il vostro vecchio veicolo perché avete bisogno di acquistare una nuova auto, ecco allora che il consiglio è quello di metterla sul mercato in questo periodo. I dati sembrano mostrare questo trend, anche se il vero segreto è saper dosare un buon rapporto tra qualità e il prezzo del veicolo proposto.

Impostazioni privacy