WOW: lo scooter 100% made in Italy arriva sul mercato

Anche il mondo delle ruote si sta specializzando nell'eco-mobilità: questi nuovi scooter sono pratici, veloci e full electric

WOW: lo scooter 100% made in Italy arriva sul mercato

Foto Wow

La start up Wow ha lanciato sul mercato i due scooter elettrici 774 e 775, presentati all’EICMA del 2020. Si tratta di veicoli totalmente made in Italy, dalla progettazione alla produzione, infatti, uniscono un design di qualità ad altissimi standard di sicurezza e comfort.

Ad alcune ispirazioni del mondo motociclistico, come per esempio il telaio a doppia culla e le ruote alte da 16″ abbinate pneumatici larghi (100/80 davanti e 120/80 dietro), si sommano dotazioni tecnologiche, come display digitale e presa USB, e dettagli che lo rendono ancora più pratico come il vano sottosella che può contenere casco e una borsa, e la sella sdoppiata.

Entrambi i modelli hanno motore elettrico asincrono brushless, trazione a cinghia dettata e sistema a doppia batteria agli ioni al litio con una tensione di 72V: le due batterie si trovano i lati della sella posteriore e sono molto facili da estrarre per essere poi ricaricate in circa 5 ore, al costo di meno di 1 euro.

Wow scooter: differenze tra il 774 e il 775

Per quanto riguarda la potenza delle batterie, quella del modello 774 (omologato L1e quindi guidabile dai 14 anni in su) è di 32Ah/2,3 kWh con un’autonomia fino a 100 km, ma su richiesta può montare la versione plus da 42Ah/3,0 kWh, con autonomia di 95 km, che poi è quella del modello superiore 775. Le due tipologie di batterie pesano rispettivamente 15 e 18 kg.

WOW: lo scooter 100% made in Italy arriva sul mercato
Foto Wow

Grande attenzione è stata posta sulla qualità della frenata, infatti, oltre ai freni a disco e al sistema idraulico con due dischi da 220 mm con dispositivo CBS del quale dotato esclusivamente la versione 775 dello scooter Wow, è presente anche un sistema frenante elettronico che può essere attivato direttamente dal manubrio e che permette di trasformare l’80% dell’energia cinetica in ricarica preziosa.

Le modalità di guida sono tre: Eco, City e Sport. Se la prima è indicata per ridurre al minimo i consumi, ideale da innescare quando la ricarica è quasi a zero, City consente una guida tranquilla perfetta per la città, facendo raggiungere al modello 774 la velocità massima di 45 km/h mentre al 775 di 75 km/h. La modalità sport è indicata per raggiungere velocità maggiori, facendo esprimere al mezzo tutta la sua potenza, che nel modello più potente corrisponde a una velocità massima di 85 km/hm.

Gli scooter Wow hanno un prezzo che va dai 4.250 euro per il modello 774 ai 4990 euro del modello 775, ai quali vanno tolti bonus e incentivi per l’eco-mobilità.

Parole di Carlotta Tosoni

"Una cosa bella è una gioia per sempre" diceva John Keats. Provo ad applicare questi versi nella pratica cercando e studiando tutto ciò che è esteticamente e intellettualmente interessante. Infatti arte, bellezza e comunicazione sono sempre stati la mia guida nello studio, nel lavoro e nella vita: ricercare contenuti validi da esprimere in maniera piacevole e da comunicare efficacemente. Solo così si può provare a cambiare le cose. La mia formazione è stata economica e artistica, la scrittura il mio mezzo preferito per raccontare il mondo, le mie passioni la storia dell’arte, il beauty, lo sport. Dal 2020, collaboro con Alanews nella produzione di contenuti per il network Deva Connection.