Yamaha Niken 2018: prezzo della moto con tre ruote presentata ad EICMA

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Era il 2015 quando Yamaha cominciò a proporre il concept di una moto a tre ruote, in configurazione con due all’anteriore ed una al posteriore. Al Salone del Motociclo di Milano di quest’anno, EICMA 2017, Yamaha Niken è diventata una realtà pronta per la produzione in serie, oltre che per il classico bagno di folla fatto da curiosi.

Si tratta di uno scatto verso quello che potrebbe essere un futuro non molto lontano, o almeno una direzione che potrebbe prendere il mercato, che dopo aver accolto diversi scooter a tre ruote adesso cerca – non è detto che sia ancora pronto – ad accogliere anche una moto con una ruota in più. Yamaha Niken potrebbe dunque spaccare il pubblico dei motociclisti, tra chi potrebbe amarla e chi potrebbe odiarla.

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Yamaha Niken 2018: scheda tecnica

yamaha niken ruote anteriori

Forse dovremmo cominciare a non pensare più alle moto con un concetto di “due ruote”, perchè in effetti la nuova Yamaha Niken ha stravolto questo concetto. La casa di Iwata ha reso reale e pronto per la produzione quello che il concept presentato nel 2015 aveva anticipato e fatto immaginare: un modello dalle linee sportive ed aggressive, ma con due ruote all’anteriore ed una al posteriore.

E’ chiaro che l’aspetto più interessante è quello della dinamica di piega con due ruote avanti, ed è qui che entra in gioco il sistema Leaning Multi-Wheeler, cioè l’articolazione della sospensione che fa leva su una doppia forcella per ruota. Le forcelle sono anche regolabili, oltre a mentenere le ruote distanziate di 41 cm tra loro e permettere un angolo di piega fino a 45°, ma regolabile è anche il monoammortizzatore posteriore, parte della ciclistica che ha mantenuto, assieme al forcellone, una connotazione standard.

All’anteriore le gomme sono da 125/70 e c’è lo zampino di Bridgestone nel loro sviluppo ad hoc, mentre i dischi freno sono da 298 mm e vengono morsi da una pinza ad attacco tradizionale. Il tutto, comunque, cerca di far mantenere una ripartizione di pesi 50:50, grazie anche alla posizione del pilota leggermente spostata in avanti.

Il cuore pulsante di quella che potremmo definire una “ThreeWheel”, passateci la licenza poetica, è il tre cilindri in linea già utilizzato dalla MT-09: 847 cc per 115 cavalli, a cui supporto ci sono anche tre mappature selezionabili per le varie situazioni di guida. L’estetica è comunque aggressiva, sembra molto puntata sull’anteriore, e la fanaleria a LED così come gli specchietti della supersportiva di casa, la R1, contribuiscono all’effetto. I prezzi della nuova Yamaha Niken 2018 non sono ancora stati dichiarati.

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