La Casa di Iwata ha deciso di rilanciare una moto 125 che ha fatto storia. Look moderno e tecnologia all’avanguardia.
Amici del fuoristrada, amanti delle ruote tassellate, è tempo di allacciare il casco e spolverare gli stivali dall’armadio, direttamente da Iwata, è tornata una moto icona degli anni ’90, che ha tolto il sonno e la ragione a tutti gli adolescenti che sono cresciuti con il tubo catodico guardando MTV, la mitica Yamaha WR125.
La prima vera moto da “grandi”, è stata sempre la 125cc, l’enduro in questione è un mezzo agile, maneggevole nel traffico come nel fuoristrada, divertente, pronta nella risposta dell’apertura del gas con un nuovo motore a 4T, nel rispetto dell’ambiente e delle stringenti normative europee. E’ stato pensionato il vecchio 2T, oggi incompatibile con le normative antinquinamento.
Le linee sono quelle tradizionali delle moto da enduro con un bel cerchio da 21′, fatto per superare ostacoli, mulattiere e qualche gradino in città. Una dual-sport totale, confortevole e parca nei consumi, alleata perfetta per andare a scuola o nei giri fuori porta: sotto al serbatoio si colloca un motore versatile che diverte su ogni terreno, grazie a una efficienza nei consumi di oltre 40 km/l (valore in modalità WMTC) che consente anche lunghi spostamenti.
Rispetto al passato è migliorata la frenata, non manca l’ABS a singolo canale. Il WR anni ’90 era a carburatori con l’accensione a pedale, mentre il motore del nuovo 125 cc raffreddato a liquido, SOHC, a 4 valvole e con iniezione elettronica è facile da guidare, meno violento nelle scalate di marcia rispetto al passato, con una frizione più morbida e modulabile, specialmente nel traffico. Il sistema Variable Valve Actuation (VVA) unisce due profili di camme di aspirazione, ideale per i continui stop-and-go in città. Le ruote sono da 21 e 18 pollici, utilizzate su tutta la gamma Adventure di Yamaha, per un’aderenza su qualsiasi superficie.
Le mescole Dunlop D605 determinano performance versatili. Le gomme si adattano bene per un on e off, ma di fatto sono stradali. Le sospensioni caratterizzate da una forcella KYB da 41 mm e da una sospensione di tipo Monocross. La WR125R sarà disponibile in due distinti colori: Icon Blue e Yamaha Black. I dettagli sui prezzi della nuova WR125R saranno ufficializzati nel corso dei prossimi mesi.