Local Motors. E’ possibile stampare auto con le stampanti 3D? Ancora no, anzi per la precisione non del tutto. La potenzialità offerta da questo tipo di tecnologia è incredibilmente elevata ed è frutto di studi approfonditi che durano da oltre dieci anni.
Nel campo automobilistico con la stampa in 3D vengono attualmente realizzati pezzi di carrozzeria ed altri piccoli particolari consentendo di risparmiare peso. La ragione di questo crescente interesse verso questa tecnologia applicata nell’automotive deriva dal fatto che è possibile realizzare in modo relativamente facile pezzi dalle forme complicate.
Poco tempo fa Local Motors, azienda americana specializzata nella realizzazione di particolari per il mondo dell’auto mediante la stampa 3D, ha dichiarato che durante l’edizione 2014 dell’International Manufacturing Tecnology Show avrebbe stampano in 3D un’intera autovettura! Notizia ancor più interessante è che l’auto in questione è disegnata dalla mano di Michele Anoè, per vederla dal vivo sarà necessario attendere la kermesse americana che si terrà a Chicago dall’8 al 13 settembre prossimi.