Nuova Dacia Sandero Stepway Turbo GPL, prova su strada. Ci siamo messi al volante della Nuova Dacia Sandero Stepway con l'inedita motorizzazione bifuel 0.9 TCe da 90 cavalli Turbo GPL. Il motore è pronto sin dai più bassi regimi, ha lo start&Stop di serie e presenta una coppia di 140 Nm disponibile già a 2250 giri/min, i consumi sono stati ridotti a 6,2 litri per 100 chilometri, dato tradotto in 16,1 chilometri con un litro emettendo nell'ambiente 98 grammi di CO2 per chilometro. Su strada il comportamento di Sandero Stepway si rivela tutt'altro che malvagio. Il motore purtroppo si fa sentire ma questo si sa poiché è un punto debole di tutti i tre cilindri mentre l'agilità in città è uno dei suoi punti di forza, tant'è che il diametro di sterzata è infatti ottimo e la manovrabilità è da vera citycar specialmente in fase di parcheggio. In autostrada si viaggia a 130 chilometri orari a circa 3500 giri/min e le sospensioni lavorano bene assorbendo senza problemi gli avvallamenti e le asperità dell'asfalto facendo rimanere inalterato il comfort di bordo. Le prestazioni sono brillanti e pari a quelle di un tradizionale motore a benzina visto che lo scatto da 0 a 100 km/h lo copre in circa 11 secondi, stando a quanto dichiara Dacia.