Kia Venga

Monovolume compatta dallo spazio molto abbondante

28
Kia Venga 2015
  • N.D.
  • 15.750 - 18.950 €
  • 4,4 - 8,5 L/100KM
  • 5
  • Da 440 a 1486 L
La Kia Venga è una monovolume molto compatta per la città. Le sue dimensioni infatti la collocano nel segmento B, data la lunghezza di 408 cm. Il maggior punto di forza della Kia Venga è lo spazio: infatti quattro persone stanno comode anche dietro, sia con le gambe che in altezza, il quinto posto è meno svantaggioso della norma (tutte le auto che non derivino da un furgone vanno bene solo per quattro). Il divanetto posteriore è scorrevole, altro punto a favore. Anche il bagagliaio della Kia Venga è notevole, ai vertici del segmento con la sua capienza da 440 a 1.486 litri. Per quanto riguarda il design, la nuova Kia Venga è sufficientemente gradevole sebbene non sconvolgente. Gli interni invece sono abbastanza basici, sempre però di buona qualità e praticità. Passando alla scheda tecnica, i motori della Kia Venga sono tutti guidabili dai neopatentati. Hanno tutti uguale cilindrata e potenza, 1.4 cc e 90 cavalli. A ciascuno il suo: troviamo infatti un benzina aspirato, la sua versione a GPL e un diesel. Due allestimenti, Active e Cool, offrono il giusto. I prezzi sono in linea con la concorrenza, anzi abbastanza competitivi. Positive le nostre opinioni dopo la prova su strada della vettura.

Versione consigliata

La scelta della Kia Venga non è ampia ma è ben differenziata. Intanto consideriamo che questa non è auto adatta a fare viaggi lunghi. E’ in realtà una city car molto spaziosa, adatta ai trasporti quotidiani casa-lavoro-hobby-shopping. La chiave è nei consumi. GPL e diesel vengono venduti allo stesso prezzo. Se lo spunto in accelerazione non interessa, l’auto a gas regalerà vantaggi interessanti sul bollo e, a volte, nell’accesso alle ZTL o durante i blocchi del traffico. Se invece si viaggia spesso a pieno carico, è necessario disporre della coppia del diesel. La versione a benzina costa duemila euro in meno a parità di allestimento. Però, ragionando su un acquisto a rate, tale differenza diventa molto meno accentuata. Il 1.4 aspirato di spinta proprio non ne ha e consuma parecchio in proporzione alla potenza, quindi tanto vale andare a gas. Tra i due allestimenti disponibili la differenza è di 1.200 euro. Cool è bello corposo, poi ognuno deve fare i propri conti.

PRO

  • Abitabilità: Ottimo spazio per i passeggeri anche dietro.
  • Bagagliaio di capacità impressionante data la lunghezza del veicolo.
  • Garanzia di 7 anni o 150.000 Km. La offre solo Kia, è un importante valore aggiunto.

CONTRO

  • Interni essenziali, sebbene non spartani.
  • Design che non fa voltare la testa.
  • Motori da passeggio, veramente lenti.

SCHEDA TECNICA

I dati tecnici e le caratteristiche

MOTORI

Cambio manuale
Trazione anteriore
Coppia Massima 137/4000 - 220/1750 rpm

CONSUMI E EMISSIONI

Consumo urbano 5,2 - 10,7/100 km
Consumo extraurbano 3,9 - 7,1/100 km
Consumo medio 4,4 - 4,4/100 km
Consumi reali 5,64 - 5,64/100 km

DIMENSIONI E MISURE

Tipo di carrozzeria Monovolume
Lunghezza 4075 mm
Passo 2615 mm

NEWS

MODELLI

Parole di Roberto Speranza

© 2005-2020 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Allaguida, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.