Audi A5 Coupé

Guida divertente, design accattivante e tanta potenza

20
Audi A5 Coupé 2017
  • N.D.
  • 40.750 - 89.900 €
  • 4,1 - 8,7 L/100KM
  • 4
  • 465 L
L’Audi A5 Coupé di nuova generazione affina il suo design già brillante senza stravolgerlo. Come la cugina berlina A4 guadagna in leggerezza grazie alla nuova piattaforma, circa 60 Kg. La meccanica è come di consueto di prim’ordine. Trattandosi di un modello sportivo, la scelta dei motori di Audi A5 Coupé (tutti turbocompressi) è più che indovinata. I quattro cilindri 2.0, sia a benzina che diesel, partono da 190 cavalli e spingono in modo eccellente. Per il massimo divertimento ci sono i fantastici 3.0 V6 TDI dalla coppia decisamente esuberante. Nessun modello è presente per neopatentati. Comportamento stradale all’altezza della tradizione anche nelle versioni a trazione anteriore. Ma è proprio su un modello del genere che la trazione integrale quattro offre il meglio di sè. Interni di Audi A5 Coupé come sempre impeccabili, sedili molto confortevoli, anche se dietro c’è poco spazio in altezza. Buon bagagliaio. Al top di gamma la cattivissima S5 da 353 cavalli e la mostruosa RS5 da 450 cavalli.

Versione consigliata

I 2.0 TFSI e TDI da 190 cavalli spingono già molto bene. Vivamente consigliata la versione quattro con cambio automatico S tronic, disponibile però solo sul diesel. Chi vuole a tutti i costi una A5 Coupé a benzina con la trazione integrale deve partire dalla 2.0 TFSI da 252 cavalli. Le versioni diesel naturalmente hanno consumi inferiori e una coppia ben maggiore, quindi la nostra scelta va sul gasolio.

PRO

  • Guidabilità: Gli eccellenti apparati sospensioni-trasmissione-sterzo regalano una stabilità e precisione di guida ideali per divertirsi.
  • Motori potenti ed esuberanti sia a benzina che, soprattutto, diesel.
  • Design raffinato e interni di elevatissima qualità.

CONTRO

  • Spazio: Dietro si sale con un po' di fatica date le due porte e chi ha un'altezza superiore alla media non ha spazio sopra la testa.
  • Optional: Anche la visibilità posteriore è piuttosto scarsa, data l'inclinazione del lunotto, la sua dimensione ridotta e i montanti abbondanti. Servono sensori e retrocamera, naturalmente optional.
  • Costo. La normalità delle Audi: prezzi di partenza alti ed equipaggiamento di serie striminzito. In compenso gli optional costano parecchio. Inoltre il climatizzatore di serie è solo monozona.

SCHEDA TECNICA

I dati tecnici e le caratteristiche

MOTORI

Cambio manuale, automatico
Trazione anteriore, integrale
Coppia Massima 320 / 1450 - 600 / 1500 rpm

CONSUMI E EMISSIONI

Consumo urbano 4,8 - 11,5/100 km
Consumo extraurbano 3,7 - 7,1/100 km
Consumo medio 4,1 - 4,1/100 km

DIMENSIONI E MISURE

Tipo di carrozzeria Coupe
Lunghezza 4673 mm
Passo 2760 mm
Larghezza con specchietti 2029 mm

NEWS

MODELLI

Parole di Roberto Speranza

© 2005-2020 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Allaguida, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.