Audi A6 AllRoad

Grande agilità su tutti i terreni e notevole comfort

7
Audi A6 Allroad 2015
  • N.D.
  • 60.050 - 74.520 €
  • 5,6 - 6,5 L/100KM
  • 5
  • Da 565 a 1680 L
L’Audi A6 Allroad appartiene a quella categoria che va oltre la station wagon ma non è ancora un crossover, nemmeno un SUV. Ha l’assetto rialzato (le sospensioni pneumatiche consentono di salire anche di 6 cm), qualche protezione, la trazione integrale, si comporta bene sullo sconnesso; però non è adatta al vero fuoristrada. D’altra parte, pur essendo voluminosa, Audi A6 Allroad non arriva agli eccessi negli ingombri tipici dei SUV, mentre il comfort è superiore. I paracolpi sono sotto i paraurti e ai parafanghi ma non alle fiancate. Per il resto è un’Audi A6 Avant in tutto e per tutto, compreso il bagagliaio che non perde niente. Motorizzazione unica per l’Italia, il 3.0 V6 TDI, l’unica logica per un mezzo di questo tipo. Si possono scegliere quattro livelli di potenza, da 190 a 320 cavalli. Il cambio è sempre automatico, Tiptronic ad otto rapporti sulla versione più potente, S tronic a doppia frizione e sette rapporti sulle altre. Sempre di serie la trazione integrale quattro. Chi vuole avventurarsi nel fuoristrada, può chiedere l’optional del differenziale posteriore autobloccante.

Versione consigliata

L’Audi A6 Allroad è massiccia, sfiora le due tonnellate nell’allestimento più leggero. Quindi ci vogliono cavalli in abbondanza, soprattutto se si viaggia spesso carichi. Considerando la relativa contenuta differenza di prezzo (chi può spendere 60mila euro può spenderne anche 63 e sopportare bene bollo e assicurazione superiori), è consigliabile scegliere la versione da 272 cavalli che non consuma più di quella inferiore. Coppia e potenza migliori permettono una marcia autostradale a regimi più bassi e, per lo stesso motivo, affrontano in scioltezza salite consistenti anche su fondi irregolari e viscidi.

PRO

  • Guidabilità: Eccellente comportamento su fondi sconnessi e viscidi, l'Audi A6 Allroad non è un SUV ma ha poco da invidiargli. In più si comporta molto bene anche sull'asfalto.
  • Comfort molto elevato grazie alle sospensioni pneumatiche.
  • Interni: Qualità delle finiture e interni di alto pregio, su questo Audi è sempre una garanzia.

CONTRO

  • Costo: Un'altra garanzia quando si compra un'Audi: a prezzi molto alti non corrisponde un'equipaggiamento di serie adeguato. Quasi tutto è optional e si paga caro.
  • Spazio posteriore: Nonostante le dimensioni voluminose, dietro il passeggero centrale non ha molto spazio, principalmente a causa del tunnel della trasmissione. Si sta molto bene in quattro, in cinque solo per tratti brevi.
  • Dimensioni: Data la lunghezza vicina ai cinque metri, le manovre in retromarcia non sono agevoli. Naturalmente sensori e retrocamera sono optional.

SCHEDA TECNICA

I dati tecnici e le caratteristiche

MOTORI

Cambio automatico
Trazione integrale
Coppia Massima 500 / 1250 - 650 / 1400 rpm

CONSUMI E EMISSIONI

Consumo urbano 6,2 - 7,7/100 km
Consumo extraurbano 5,2 - 5,8/100 km
Consumo medio 5,6 - 5,6/100 km

DIMENSIONI E MISURE

Tipo di carrozzeria Stationwagon
Lunghezza 4938 mm
Passo 2910 mm

NEWS

MODELLI

Parole di Roberto Speranza

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