BMW X1

SUV compatto ma spazioso che si guida come una berlina

72
Nuova BMW X1 2015
  • N.D.
  • 32.450 - 51.900 €
  • 3,9 - 5,5 L/100KM
  • 5
  • Da 505 a 1550 L
BMW X1 è il SUV d’ingresso della casa bavarese, appartenente al segmento C. Infatti le dimensioni della BMW X1 mostrano una lunghezza di 444 cm, un po’ più corta della precedente, però lo spazio interno è leggermente aumentato, grazie alla nuova piattaforma condivisa con Serie 2 e Mini. Per quanto riguarda il design, la BMW X1 risale al 2015 e ha un aspetto più deciso, orientato al look da fuoristrada. Tuttavia la guidabilità è molto vicina a quella di una berlina. Gli interni della BMW X1 sono molto curati, secondo lo standard della casa, sempre elevato. Il divano scorrevole, optional, permette una migliore gestione dello spazio e anche il bagagliaio della BMW X1 ha guadagnato qualcosa in volume. La scheda tecnica include motori soprattutto diesel, dove è più ampia la scelta. Si va dal 1.5 a tre cilindri da 116 cavalli ai 2.0 da 150 a 231 cavalli. Per le versioni a benzina c’è solo il 1.5 da 136 e 140 cavalli. Poiché si parte da 85 kW, niente propulsori disponibili per neopatentati. La BMW X1 ha anche la trazione integrale. I prezzi vanno sempre considerati con l’aggiunta di vari optional che non vengono mai regalati.

Versione consigliata

Per quanto riguarda la BMW X1, decisamente da consigliare il diesel 2.0, già quello da 150 cavalli è interessante, ma 190 cavalli sono molto meglio, soprattutto se si vuole anche la trazione integrale, indispensabile per utilizzi da vero SUV, non solo per farsi vedere al bar. L’allestimento Msport è quello che dà più carattere, ovviamente il prezzo sale parecchio e ci vogliono ancora altri optional, come il cambio automatico sportivo Steptronic con paddles al volante, gli ammortizzatori a controllo elettronico, la telecamera posteriore e, perché no, i sedili in pelle. D’altra parte se si hanno problemi economici non si va certo a cercare una BMW.

PRO

  • Guidabilità non risente dell'altezza superiore, sembra quasi di essere su una berlina.
  • Dimensioni: Maggiore spazio per passeggeri e bagagli pur con una riduzione della lunghezza.
  • Interni BMW in tutto e per tutto: perfezione e lusso (se si mettono gli optional).

CONTRO

  • Prezzi alti in rapporto alla dotazione di serie. Molti optional necessari fanno salire moltissimo l'esborso finale.
  • Sospensioni: Un po' troppo rigida sullo sconnesso, senza tuttavia esagerare.
  • Trazione anteriore: Sì, razionalità, costi di produzione, eccetera: però una BMW a trazione anteriore (quando non si sceglie l'xDrive) fa sempre un certo effetto. Ma forse siamo solo nostalgici.

SCHEDA TECNICA

I dati tecnici e le caratteristiche

MOTORI

Cambio manuale, automatico
Trazione anteriore, integrale
Coppia Massima 220/1480 - 450/1500 rpm

CONSUMI E EMISSIONI

Consumo urbano 4,6 - 6,5/100 km
Consumo extraurbano 3,6 - 4,9/100 km
Consumo medio 3,9 - 3,9/100 km
Consumi reali 8,7 - 8,7/100 km

DIMENSIONI E MISURE

Tipo di carrozzeria Suv
Lunghezza 4439 mm
Passo 2670 mm
Larghezza con specchietti 2060 mm

NEWS

MODELLI

Parole di Roberto Speranza

© 2005-2020 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Allaguida, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.