Cadillac ATS Coupé

Una tagliente e raffinata coupé Made in USA

10
Cadillac ATS coupe, dimensioni
  • N.D.
  • N.D.
  • 8.8 L/100KM
  • 4 - 5
  • Da 295 a n.d. L
La Cadillac ATS Coupé è un’elegante vettura sportiva che sfida le coupé europee. Essa deriva dalla Cadillac ATS berlina della quale mantiene la forma slanciata e possente. E’ disponibile con trazione posteriore o integrale 4×4 AWD. I motori di Cadillac ATS coupé sono gli stessi della berlina, apre la scheda tecnica il 2.0 Turbo da 276cv abbinato a un cambio automatico ad 8 rapporti. La Cadillac ATS Coupé è disponibile anche in versione V spinta dal 3.6 V6 turbo da ben 470cv. Non esiste nessuna versione diesel della vettura. In allestimento V la si può tranquillamente definire una Muscle Car: le prestazioni sono eccezionali, le bastano solo 3.9 secondi per scattare da 0 a 100 km/h e raggiungere ben 304 km/h di punta massima. La Cadillac ATS Coupé è divertente alla guida anche nelle versioni equipaggiate dal più piccolo 2.0 Turbo. La corretta ripartizione dei pesi, lo sterzo consistente e preciso, i potenti freni Brembo e il differenziale autobloccante sono le premesse per una esperienza di guida unica e senza compromessi. Il reparto sospensioni è stato notevolmente curato dagli ingegneri americani e presenta un multilink all’anteriore e sospensioni a cinque braccia indipendenti al posteriore. Disponibili anche le sospensioni a controllo elettronico denominate Magnetic Ride Control, che permettono di selezionare tre diverse modalità di guida: Sport, Tour e Snow/Ice. Esse in base alle condizioni del manto stradale modificano la loro risposta al millisecondo. Gli interni di Cadillac ATS Coupé sono curati e ricchi di spazio per i passeggeri anteriori, peccano invece di abitabilità i posti posteriori e anche il bagagliaio, di soli 295 litri. Il grande schermo a sfioramento sulla plancia integra diverse funzioni, tra le quali l’utile Carplay per interfacciare il proprio smarthphone con l’auto. Prezzo di partenza di 42.500 euro.

Versione consigliata

La Cadillac ATS Coupé è ottimamente equipaggiata in tutti i suoi allestimenti. La Performance è una scelta sensata poiché ha già tutto ciò che occorre ad una vettura di questa categoria. La Premium aggiunge di serie le ottime sospensioni a controllo elettronico Magnetic Ride Control. La AWD è da scegliere per la trazione integrale, ideale per chi abita in montagna o vi si reca spesso. La ATS V è caldamente consigliata anche nella sua variante più estrema ed egocentrica “V”. Motore, prestazioni e linea la rendono a tutti gli effetti una lama da taglio in pista, con l’aggiunta di un prezzo di listino favorevole a dispetto delle rivali.

PRO

  • Guida: E' eccellente; dimensioni, peso, motori e assetto rendono la ATS coupé un auto sportiva degna di questo nome.
  • Motori: Entrambi sono ricchi di coppia e di potenza che permettono ottime prestazioni.
  • Prezzo: Tutte le ATS sono offerte a buon mercato, offrono tanti accessori e tecnologia di serie e inoltre sono curate nelle finiture.

CONTRO

  • Posti posteriori: Piccoli e scomodi e lo spazio in altezza è assai ridotto.
  • Baule: Nonostante la Cadillac ATS Coupé sia lunga ben 466cm, ha un baule dalla capienza di un utilitaria.
  • Mancanza Diesel: Anche per la ATS coupé una versione diesel sarebbe stata utile per affermare le sue doti in Europa.

SCHEDA TECNICA

I dati tecnici e le caratteristiche

MOTORI

Cambio manuale, automatico
Trazione posteriore, integrale
Coppia Massima 400 rpm

CONSUMI E EMISSIONI

Consumo urbano 10 - 10/100 km
Consumo extraurbano 6 - 6/100 km
Consumo medio 8.8 - 8.8/100 km

DIMENSIONI E MISURE

Tipo di carrozzeria Coupe
Lunghezza 4.666 mm
Passo 2.770 mm
Larghezza con specchietti 1.840 mm

NEWS

MODELLI

© 2005-2021 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Allaguida, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.