Cadillac CTS

L'alternativa concreta americana alle lussuose berline tedesche

55
Nuova Cadillac CTS-V 2015
  • N.D.
  • N.D.
  • 8.8 L/100KM
  • 5
  • Da 388 a n/d L
La Cadillac CTS è una grande e lunga berlina coupé che misura 497 cm di lunghezza. Le linee esterne della Cadillac CTS prediligono un profilo basso, con linee dagli angoli marcati che rispecchiano le ottime prestazioni che riesce ad offrire la berlina americana su strada. E’ equipaggiata dallo stesso motore 2.0 Turbo a benzina delle altre Cadillac, in versione da 276 cv. La carrozzeria ha gli sportelli in alluminio per abbassare il peso complessivo della CTS che è fra le più leggere della categoria, con i suoi 1650kg. Grande attenzioni sono state riservate dai progettisti al piacere di guida della Cadillac CTS, e le sospensioni a controllo magnetico ne esaltano il suo comportamento sulle strade tortuose senza penalizzarne in nessun modo il comfort. Per chi mette le prestazioni sopra qualsiasi altra cosa la Cadillac propone la CTS in versione V Sport, dotata di un sensazionale V8 da 6.2 litri, dal sound inconfondibilmente americano e dalle prestazioni esuberanti. In Cadillac sono riusciti, mediante sovralimentazione con compressore volumetrico, a raggiungere i 640cv e una coppia pari a 854nm a 3600 giri. La CTS V è brutale, divertentissima e velocissima. Sound e potenza assoluta sono quasi ineguagliabili dalle rivali. Gli interni di Cadillac CTS sono assemblati in materiali pregiati e le rifiniture possono essere in alluminio anodizzato, fibra di carbonio o legno d’olmo. Lo spazio è sufficiente per cinque adulti, anche se il posto centrale è un po’ sollevato dalla seduta e ha un ingombrante tunnel fra le gambe. Ricco il sistema infontaiment dotato anche di Apple Carplay e Android auto. Prezzo di partenza di 47.600 euro.

Versione consigliata

La Cadillac è un’auto che per natura andrebbe acquistata sempre negli allestimenti top di gamma. Tuttavia la CTS non è mai un ripiego anche nella versione di accesso Elegance che è già ricca di accessori, ma per avere i più nuovi sistemi di aiuto alla guida, la telecamera con vista a 360 gradi e le sospensioni magnetiche bisogna scegliere la versione Premium. La Cadillac CTS V è invece altamente consigliata a chi desidera una vettura che può emozionare forse più di una supercar risultando comoda da usare quotidianamente.

PRO

  • Linea: Alta solo 145cm, assomiglia tanto ad una coupé dalla forte personalità.
  • Guida: Piacevole sotto tutti gli aspetti, meritano un elogio le sospensioni a controllo magnetico.
  • Motori: il 2.0 Turbo è collaudato e riesce a far muovere la CTS in modo sportivo, il 6.2 V8 supercharger è un capolavoro dell'ingegneria americana.

CONTRO

  • Mancanza di un motore diesel: Come tutte le Cadillac una diesel avrebbe reso la CTS una valida alternativa a chi cerca una berlina piacevole da guidare e percorre tanti km all'anno.
  • Quinto posto: é rialzata dalla seduta del divanetto, può risultare scomodo se si è alti.
  • Baule: è piccolo e misura solo 388 litri, l'auto ne misura ben 497cm

SCHEDA TECNICA

I dati tecnici e le caratteristiche

MOTORI

Cambio automatico
Trazione posteriore, integrale
Coppia Massima 400 rpm

CONSUMI E EMISSIONI

Consumo urbano 11 - 11/100 km
Consumo extraurbano 7 - 7/100 km
Consumo medio 8.8 - 8.8/100 km

DIMENSIONI E MISURE

Tipo di carrozzeria Berlina
Lunghezza 4.970 mm
Passo 2.910 mm
Larghezza con specchietti 1.830 mm

NEWS

MODELLI

© 2005-2020 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Allaguida, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.