Cadillac XT5

Il nuovo suv medio di Cadillac per sfidare l'Europa

8
Nuova Audi A3, le foto camuffate
  • N.D.
  • N.D.
  • 10.11 L/100KM
  • 5
  • Da 850 a 1784 L
La Cadillac XT5 è un suv premium di medie dimensioni che va a sfidare Audi Q5, BMW X3 e Mercedes GLC. Sostituisce la vecchia SRX e cambia denominazioni in XT5, secondo la nuova politica “T-number” di Cadillac. La Cadillac XT5 è ben 130kg più leggera rispetto alla SRX, ed è la più leggera fra le concorrenti, grazie all’utilizzo di acciai altoresistenziali e a saldature laser. Ciò permette di beneficiare di una maggiore rigidità torsionale, a tutto vantaggio di comfort e prestazioni. Il design è slanciato ed elegante, le linee sono tese e spigolose, riprese anche nella forma dei proiettori a led. L’unico motore previsto nella scheda tecnica, con cui la Cadillac XT5 è disponibile per il mercato italiano, è un benzina da 3.6 litri V6 dai 314 cavalli, che produce 231kw e 365Nm di coppia, e si abbina ad un cambio automatico a 8 rapporti non molto rapido. Non sono presenti a listino versioni diesel della Cadillac XT5. La trazione è integrale 4×4 a controllo elettronico, in base allo stile di guida del conducente e al terreno impostato varia la potenza fra l’asse anteriore e posteriore. Gli interni sono ampi, ben rifiniti e ricchi di tecnologia. Il grande schermo da 8″ sulla plancia integra il CarPlay per connettere lo smartphone all’auto e poter effettuare chiamate, visualizzare o rispondere ai messaggi, riprodurre file multimediali o utilizzare un’app. Prezzo di partenza della Cadillac XT5 è di 51.360 euro. Positiva la nostra recensione dopo la prova su strada della vettura.

Versione consigliata

La Cadillac XT5 è disponibile con un unico motore e tre allestimenti. Riteniamo che l’intermedio “Premium” sia la scelta migliore: tanti optional sono offerti di serie come i cerchi da 20″, le sospensioni adattive o l’hifi Bose a 14 altoparlanti. Per chi invece desidera l’assoluto lusso, può orientarsi sulla “Platinium” che include anche la frenata di emergenza automatica e l’utile telecamera a 360°, per godere di una vista dall’alto della XT5 e di quello che la circonda.

PRO

  • Peso: la più leggera tra le concorrenti, a tutto vantaggio di comfort e prestazioni.
  • Guida: Il motore potente e il peso contenuto la rendono divertente e sicura da guidare.
  • Spazio: L'abitabilità interna è elevata, 5 adulti non soffrono nei lunghi viaggi.

CONTRO

  • Versione Diesel: Purtroppo non è prevista, per il tipo di auto in Europa avrebbe triplicato le vendite.
  • Cadillac Italia: Nella nostra penisola sono pochi i concessionari e la rete di assistenza della casa americana.
  • Svalutazione: é facile aspettarsi una tenuta del valore bassa, considerando i costi di mantenimento e la esile rete di assistenza.

SCHEDA TECNICA

I dati tecnici e le caratteristiche

MOTORI

Cambio automatico
Trazione integrale
Coppia Massima 365 rpm

CONSUMI E EMISSIONI

Consumo urbano 14 - 14/100 km
Consumo extraurbano 8 - 8/100 km
Consumo medio 10.11 - 10.11/100 km

DIMENSIONI E MISURE

Tipo di carrozzeria Suv
Lunghezza 4820 mm
Passo 2850 mm
Larghezza con specchietti 1900 mm

NEWS

MODELLI

© 2005-2020 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Allaguida, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.