La proposta della casa francese in tema di mobilità elettrica, passa da questa city car chamata Citroën C-Zero, caratterizzata da un’altezza maggiore della larghezza (leggendo le dimensioni, rispettivamente 1,61 contro 1,46 metri) e da piacevoli forme tondeggianti della carrozzeria. Realizzata come joint-vetture con Peugeot e Mitsubishi, il limitato cofano anteriore ha permesso alla vettura di avere un “passo”, la distanza fra asse anteriore e posteriore, relativamente lungo, ben di 2,55 metri, riuscendo così a ricavare 4 posti veri in soli 3,48 metri di lunghezza complessiva. Il motore di Citroën C-Zero è un elettrico trifase da 49KW (67 cv) e 180 Nm di coppia massima disponibili istantaneamente, che rendono la Citroën C-Zero particolarmente scattante nei primi metri: in accelerazione, lo 0-50 km/h è coperto in 5,9 secondi, mentre la velocità massima raggiungibile è di 130 km/h, la potenza è scaricata sulle ruote posteriori. Le batterie agli ioni di litio sono poste al centro dell’abitacolo, forniscono un’autonomia dichiarata di 150 km, si ricaricano da zero in 6 ore con una normale presa di corrente da 220V, mentre dalle colonnine il tempo richiesto per raggiungere l’80% della carica completa di 30 minuti. E’ la classica vettura elettrica da città, con i suoi pregi e difetti. Un contro è sicuramente il prezzo elevato.
Versione consigliata
Unico motore ed unico allestimento denominato “Séduction“: la scelta pertanto è obbligata. La C-Zero ha di serie ABS, ESP, controllo di trazione, 6 airbag, alzavetri elettrici, clima semiautomatico, cerchi in lega, fendinebbia, radio con lettore CD, presa USB e vivavoce Bluetooth, divano frazionabile, servosterzo ad assistenza variabile e vetri posteriori oscurati. Non resta che scegliere il colore desiderato l’unico gratuito è il bianco pastello, altrimenti ci sta il bianco perlato a 425€, mentre le vernici metallizzate sono quattro: grigio, rosso, blu e nero (prezzo 355€). Fra i pochi optional presenti consigliabile l’avviso acustico per i pedoni, costa 75€.
PRO
- Abitabilità: difficile fare di meglio in poco meno di 3 metri e mezzo
- Costi d’utilizzo: andare a corrente fanno bene all’ambiente e al portafoglio
- Guida in città: dimensioni ridotte e motore reattivo al l’acceleratore sono d'aiuto
CONTRO
- Prezzo: okay la dotazione è completa, ma con oltre 30.000€ ti compri due C1 top di gamma
- Autonomia: ridotta, specie fuori dai confini cittadini
- Baule: piccolo, per privilegiare lo spazio sul divano
SCHEDA TECNICA
I dati tecnici e le caratteristiche
MOTORI
Cambio |
automatico |
Trazione |
posteriore |
Coppia Massima |
180/0 rpm |
CONSUMI E EMISSIONI
DIMENSIONI E MISURE
Tipo di carrozzeria |
Monovolume, Citycar |
Lunghezza |
3.474 mm |
Passo |
2.550 mm |
Parole di Fabio Psoroulas
Fabio Psoroulas è stato un redattore interno di Nanopress fino al 2019, occupandosi di tecnologia, sport, motori.