Multispazio pratica e versatile, Nuovo Fiat Doblò è disponibile in tre versioni: una di dimensioni lunga 4,41 metri, un’altra chiamata “Maxi” che porta la lunghezza a 4,76 metri, mentre l’ultima “Trekking” misura come la prima, ma è più alta da terra ed ha il sottoscocca protetto. La larghezza invece è uguale per tutte, misura 1,83 metri. Con cinque posti di serie, ma a richiesta possono diventare sette (adatti anche per chi è di alta statura), gli interni del Fiat Doblò, sono essenziali nelle finiture, ma decisamente capienti: il volume minimo del bgagliaio è di 790 litri, che diventano 3.200 con i soli posti anteriori in uso. La versione “Maxi” poi è da record, può arrivare fino a 4.000 litri. Quanto alle motorizzazioni previste, a benzina c’è un 1.4 quattro cilindri aspirato da 95 cv, oppure sovralimentato (T-Jet) con 120 cv, disponibile anche a metano di pari potenza. Diesel troviamo nella scheda tecnica il 1.6 Multijet, sempre a quattro cilindri con 95 oppure 120 cv. Per tutte la trazione è anteriore, mentre il cambio è un manuale a sei rapporti tranne la 1.4 da 95 cv. Per chi lavora è naturalmente prevista la versione cassonata Fiat Doblò Cargo.
Versione consigliata
Per un uso prettamente lavorativo la base “Pop” ha di serie tutto per la sicurezza e la praticità dell’abitacolo, incluse le utili porte scorrevoli posteriori. Mentre l’allestimento “Lounge” è quasi da “auto civile”, che comprende cerchi in lega da 16”, clima automatico, sistema di infotainment Uconnect touch screen da 5”, fendinebbia e sensori di parcheggio. Come motori meglio puntare su quelli sovralimentati da 120 cv, per avere sempre “spinta” anche a pieno carico. Il sovrapprezzo per la versione a metano a parità di allestimento è salato, non si recupera tanto in fretta rispetto alla 1.4 T-Jet alimentata solo a benzina. La 1.6 Multijet è l’unico motore abbinabile alla “Trekking” e alla “Maxi“, quest’ulitma solo con 120 cv.PRO
- Abitacolo: grande lo spazio per persone e bagagli, ottima la modulabilità
- Guida: considerando l’elevata altezza, il Doblò non rolla troppo in curva
- Visibilità: pochi problemi con la percezione degli ingombri esterni.
CONTRO
- Finiture: economiche, in particolare nella parte bassa dell’abitacolo
- Insonorizzazione: tutti i motori, specialmente a gasolio, si fanno sentire
- Comfort: le sospensioni rigide trasmettono qualche “scossone” di troppo.
SCHEDA TECNICA
I dati tecnici e le caratteristiche
MOTORI
Cambio | manuale, automatico |
---|
Trazione | anteriore |
---|
Coppia Massima | 127/4.500 - 320/1.750 rpm |
---|
CONSUMI E EMISSIONI
Consumo urbano | 10 - 6,5/100 km |
---|
Consumo extraurbano | 6,1 - 4,4/100 km |
---|
Consumo medio | 7,4 - 7,4/100 km |
---|
DIMENSIONI E MISURE
Tipo di carrozzeria | Monovolume |
---|
Lunghezza | 4.410 - 4.760 mm |
---|
Passo | 2.755 - 3.105 mm |
---|