Fiat Doblo

Tanto spazio a bordo con un po’ di rumore

45
Fiat Doblò Cargo 1.6 Multijet Dualogic
  • N.D.
  • 18.740 - 26.640 €
  • 5,2 -7,4 L/100KM
  • 5/7
  • Da 790 a 4.000 L
Multispazio pratica e versatile, Nuovo Fiat Doblò è disponibile in tre versioni: una di dimensioni lunga 4,41 metri, un’altra chiamata “Maxi” che porta la lunghezza a 4,76 metri, mentre l’ultima “Trekking” misura come la prima, ma è più alta da terra ed ha il sottoscocca protetto. La larghezza invece è uguale per tutte, misura 1,83 metri. Con cinque posti di serie, ma a richiesta possono diventare sette (adatti anche per chi è di alta statura), gli interni del Fiat Doblò, sono essenziali nelle finiture, ma decisamente capienti: il volume minimo del bgagliaio è di 790 litri, che diventano 3.200 con i soli posti anteriori in uso. La versione “Maxi” poi è da record, può arrivare fino a 4.000 litri. Quanto alle motorizzazioni previste, a benzina c’è un 1.4 quattro cilindri aspirato da 95 cv, oppure sovralimentato (T-Jet) con 120 cv, disponibile anche a metano di pari potenza. Diesel troviamo nella scheda tecnica il 1.6 Multijet, sempre a quattro cilindri con 95 oppure 120 cv. Per tutte la trazione è anteriore, mentre il cambio è un manuale a sei rapporti tranne la 1.4 da 95 cv. Per chi lavora è naturalmente prevista la versione cassonata Fiat Doblò Cargo.

Versione consigliata

Per un uso prettamente lavorativo la base “Pop” ha di serie tutto per la sicurezza e la praticità dell’abitacolo, incluse le utili porte scorrevoli posteriori. Mentre l’allestimento “Lounge” è quasi da “auto civile”, che comprende cerchi in lega da 16”, clima automatico, sistema di infotainment Uconnect touch screen da 5”, fendinebbia e sensori di parcheggio. Come motori meglio puntare su quelli sovralimentati da 120 cv, per avere sempre “spinta” anche a pieno carico. Il sovrapprezzo per la versione a metano a parità di allestimento è salato, non si recupera tanto in fretta rispetto alla 1.4 T-Jet alimentata solo a benzina. La 1.6 Multijet è l’unico motore abbinabile alla “Trekking” e alla “Maxi“, quest’ulitma solo con 120 cv.

PRO

  • Abitacolo: grande lo spazio per persone e bagagli, ottima la modulabilità
  • Guida: considerando l’elevata altezza, il Doblò non rolla troppo in curva
  • Visibilità: pochi problemi con la percezione degli ingombri esterni.

CONTRO

  • Finiture: economiche, in particolare nella parte bassa dell’abitacolo
  • Insonorizzazione: tutti i motori, specialmente a gasolio, si fanno sentire
  • Comfort: le sospensioni rigide trasmettono qualche “scossone” di troppo.

SCHEDA TECNICA

I dati tecnici e le caratteristiche

MOTORI

Cambio manuale, automatico
Trazione anteriore
Coppia Massima 127/4.500 - 320/1.750 rpm

CONSUMI E EMISSIONI

Consumo urbano 10 - 6,5/100 km
Consumo extraurbano 6,1 - 4,4/100 km
Consumo medio 7,4 - 7,4/100 km

DIMENSIONI E MISURE

Tipo di carrozzeria Monovolume
Lunghezza 4.410 - 4.760 mm
Passo 2.755 - 3.105 mm

PROVA SU STRADA

NEWS

MODELLI

Parole di Paride Lupo

© 2005-2020 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Allaguida, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.