Ford Edge

La SUV a stelle e strisce sbarca in Europa

23
Nuovo Ford Edge 2016
  • N.D.
  • 46.250 - 58.750 €
  • 5,8 L/100KM
  • 5
  • Da 602 a 1847 L
La Ford Edge è una grossa SUV dalle dimensioni importanti: la lunghezza infatti è di quattro metri e ottantuno centimetri, larga quasi due metri (193 cm) e alta un metro e settanta circa. La massa a pieno carico di questa grossa auto, poi, supera i 1700 chilogrammi. Insomma, la Ford Edge è, per scheda tecnica e filosofia, un’auto da usare fuori città per lunghi viaggi con a bordo tutta la famiglia. Gli interni di Ford Edge hanno spazio a sufficienza per tutti e cinque gli occupanti, manca però una versione a sette posti, e anche le dimensioni del bagagliaio, pur restando importanti, non sono da record. Nulla da dire, invece, sul lato del comfort: nonostante si tratti di una grossa SUV, la Ford Edge è un’auto comoda e sulla quale si viaggia con piacere merito, soprattutto, al lavoro fatto sull’insonorizzazione del veicolo. In chiave sicurezza risulta discreta, grazie a una buona protezione di chi si trova sui posti anteriori, mentre chi siede dietro può riportare danni più seri in caso di impatto. Dove proprio la Ford Edge non riesce a tenere il passo con la concorrenza, però, è nella guida in fuoristrada: l’auto va bene sulle strade bianche, ma non chiedetele di affrontare percorsi più impegnativi. La scheda tecnica ci parla di motori solo diesel. Bellissimi gli allestimenti ST-Line e Vignale. Nostre opinioni ottime dopo la prova su strada della vettura. Prezzi abbastanza elevati, il rischio è di portarla a casa a oltre 50.000 euro.

Versione consigliata

Il motore della Ford Edge è uno solo, un due litri a gasolio, declinato in due tagli di potenza: 179 cavalli e cambio manuale, e 209 cavalli abbinato a un cambio robotizzato a doppia frizione. Il primo è quello più adatto, grazie al miglior rapporto tra consumi e prestazioni. Per quanto riguarda gli allestimenti, si parte dal base (Plus), al quale mancano però diversi accessori, si sale al Titanium, forse il più equilibrato, e all’ST-Line. Per i più esigenti c’è la versione Vignale: un allestimento che fa schizzare il prezzo della Ford Edge a 56.250 euro. Non esiste una versione a 7 posti.

PRO

  • Comfort: La Ford Edge è un'automobile confortevole: anche per lunghi tratti, si viaggia comodi e i fruscii sono ridotti al minimo.
  • Spazio: Cinque persone trovano comodamente spazio all'interno di questa grossa SUV. E lo stesso discorso vale per i bagagli.
  • Guidabilità: Nonostante si tratti di un'auto molto grande, la Ford Edge è discretamente agile e piacevole da guidare.

CONTRO

  • Fuori strada: Nonostante l'aspetto e le quattro ruote motrici, la Ford Edge non è proprio l'auto adatta per affrontare vie impegnative.
  • Plastiche: Alcune plastiche economiche utilizzate nell'abitacolo della Ford Edge stonano con il contesto premium in cui sono inserite.
  • Frenata: Gli spazi di arresto della Ford Edge sono piuttosto lunghi, soprattutto quando si viaggia a velocità autostradali.

SCHEDA TECNICA

I dati tecnici e le caratteristiche

MOTORI

Cambio manuale, automatico
Trazione integrale
Coppia Massima 400/2000 - 450/2000 rpm

CONSUMI E EMISSIONI

Consumo medio 5,8 - 5,8/100 km

DIMENSIONI E MISURE

Tipo di carrozzeria Suv
Lunghezza 4808 mm
Larghezza con specchietti 2184 mm

PROVA SU STRADA

NEWS

MODELLI

Parole di Alessandro Pinto

© 2005-2020 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Allaguida, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.