Ford Tourneo Connect

La multispazio di casa Ford: bagagliaio da record e sette posti

13
Ford Tourneo Custom, il restyling 2018
  • N.D.
  • 20.250 - 29.150 €
  • 4.1 - 5.6 L/100KM
  • 5 - 7
  • Da 1029 a 2410 L
La Ford Tourneo Connect è una multispazio che si basa sul pianale della berlina Ford Focus. La Ford Tourneo Courier ha dimensioni che variano a seconda della versione: se si sceglie quella con cinque posti, la lunghezza si ferma a quattro metri e quarantadue centimetri; se invece si opta per la Ford Tourneo Courier a sette posti, bisogna mettere in conto altri quaranta centimetri di distanza tra un paraurti e l’altro. Anche il bagagliaio della Ford Tourneo Courier, quindi, è soggetto a questo cambiamento: in versione cinque posti si parte da 1029 litri, mentre la Ford Tourneo Courier a sette posti ne ha ben 1287. Da notare che il baule registra comunque 322 litri di spazio, lasciando tutti e sette i posti in posizione. L’abitacolo è molto spazioso e sono davvero tantissimi gli utili vani portaoggetti sparsi dappertutto. Ai posti posteriori si accede grazie alle porte scorrevoli: la Ford Tourneo Courier ha sedici possibili configurazioni dei sedili, che regalano una versatilità da record. Il comfort di marcia è ottimo, grazie alle sospensioni ben calibrate, l’altezza però compromette la stabilità. Per quanto riguarda la sicurezza, la Ford Tourneo Courier ha ottenuto le cinque stelle nel crash test del 2013. Prezzo in linea con i competitor del segmento.

Versione consigliata

I motori per la Ford Tourneo Courier sono due: un 1.0 Ecoboost a benzina da 100 cavalli e un 1.5 TDCi a gasolio da 100 o 120 cavalli. Il motore a benzina rende l’auto brillante e i consumi non sono particolarmente elevati: il prezzo della Ford Tourneo Courier con questo propulsore è particolarmente interessante. Per chi fa tanti chilometri ogni anno e prevede di usare l’auto prevalentemente in autostrada, invece, dovrà puntare sul diesel da 120 cavalli (che è l’unico motore disponibile per la versione a sette posti). Il migliore nel rapporto qualità-prezzo è l’allestimento Titanium.

PRO

  • Bagagliaio: Il baule di questa Ford è davvero molto capiente, grazie anche all'altezza della vettura e l'accesso è davvero molto facile.
  • Versatilità: L'abitacolo può essere modificato in tantissime conformazioni diverse e i vani portaoggetti sono sparsi dappertutto.
  • Sette posti: Questa versione del Tourneo offre anche la possibilità di avere sette posti e, comunque, di porter contare sul baule.

CONTRO

  • Stabilità: Complice l'altezza della carrozzeria, questa Ford non è molto stabile in curva (il rollio c'è). Fate attenzione anche al vento.
  • Motori: Solo un benzina e un diesel che, almeno, è presente in due tagli di potenza. Per la sette posti invece resta solo il 120 cv.
  • Tasti: La consolle centrale, come in molte altre auto della gamma Ford, non è molto semplice da usare a causa dei tanti tasti.

SCHEDA TECNICA

I dati tecnici e le caratteristiche

MOTORI

Cambio manuale, automatico
Trazione anteriore
Coppia Massima 170/1400 - 270/1500 rpm

CONSUMI E EMISSIONI

Consumo urbano 4.7 - 6.4/100 km
Consumo extraurbano 3.7 - 5.1/100 km
Consumo medio 4.1 - 4.1/100 km

DIMENSIONI E MISURE

Tipo di carrozzeria Monovolume
Lunghezza 4418 - 4818 mm
Passo 2660 - 3060 mm
Larghezza con specchietti 2137 mm

PROVA SU STRADA

Ford Tourneo Custom 2017: prezzi, dimensioni e prova su strada delle versione 9 posti [FOTO]

Ford Tourneo Custom 2017: prezzi, dimensioni e prova su strada delle versione 9 posti [FOTO]

Nuova prova su strada di AllaGuida.it: la vettura in questione è il Ford Tourneo Custom 2017. Abbiamo trascorso...

NEWS

MODELLI

© 2005-2020 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Allaguida, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.