Honda Civic Tourer

La station wagon secondo i giapponesi con un moderno diesel

4
Nuova Honda Civic Tourer 2015
  • N.D.
  • N.D.
  • 4.1 L/100KM
  • 5
  • Da 624 a 1668 L
I giapponesi hanno deciso di provarci a questo giro: l’Honda Civic si è fatta station wagon nel 2015, con l’arrivo della Honda Civic Tourer. Un modello che nasce pensato specificamente per il mercato europeo, dove le sw la fanno da padroni. E tenendo a mente questo discorso, non è difficile da spiegare il fatto che la Honda Civic Tourer sia solo diesel sul mercato italiano, motore apprezzato specialmente nel Vecchio Continente. A livello estetico deriva dalla penultima generazione della Civic (sul finire del 2016 è stata svelata la nuova) e mostra un look molto personale e moderno. Gli interni della Honda Civic Tourer, anche se disegnati con l’intento di apparire futuristici, iniziano ad accusare un po’ il peso degli anni, anche se i materiali e le finiture non sono male. Lo spazio a bordo è buono, ma è in particolare il bagagliaio della Honda Civic Tourer ad essere degno di nota: 624 litri di capienza minima, che salgono fino a 1.668 litri abbattendo il divanetto posteriore. Numeri che già da soli sono ottimi per una wagon di segmento C, ma che diventano ancora più interessanti in relazione alle dimensioni della Honda Civic Tourer: 4,59 metri in lunghezza, 1,77 metri in larghezza, 1,48 metri in altezza e 2,60 metri di passo. A tutto questo è bene aggiungere anche la volontà di aumentare la praticità interna con alcune soluzioni intelligenti. La scheda tecnica della Honda Civic Tourer prevede una sola motorizzazione e tre livelli di allestimento. In ogni caso la dotazione di serie è buona e come da tradizione giapponese può essere arricchita solo da pochi optional. Il motore della Honda Civic Tourer SW è l’1.6 i-DTEC turbodiesel, capace di sviluppare 120 cavalli (88 kW) di potenza a 4.000 giri al minuto e 300 Nm di coppia massima a 2.000 giri al minuto. Il motore offre delle prestazioni adeguate al tipo di vettura, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 10,3 secondi ed una velocità massima di 207 km/h. E i consumi della Honda Civic Tourer? Contenuti stando ai valori dichiarati dalla Casa: 3,9 litri per 100 km/h nel ciclo misto, equivalenti a 103 g/km di CO2. Completa la dotazione dal punto di vista della sicurezza: Blind Spot Monitor, Cross Traffic Monitor, Adaptive Cruise Control, Collision Mitigation Braking System ed altro ancora. Prezzo di partenza di Honda Civic Tourer da 24.400 euro. Positive le nostre opinioni nella nostra recensione della vettura.

Versione consigliata

La gamma della Honda Civic Tourer SW non è particolarmente articolata, dato che prevede una sola motorizzazione. Il millesei i-DTEC turbodiesel è sicuramente un’unità moderna e dai bassi consumi, che si adatta molto bene al tipo di vettura offrendo prestazioni adeguate. Si sente un po’ la mancanza di una variante bifuel, a GPL o a metano, o anche semplicemente una versione a benzina per chi fa pochi chilometri ogni anno. Sul fronte delle versioni, vista la possibilità ridotta di integrare le dotazioni con gli optional, il consiglio è di puntare alle versioni più accessoriate potendo, che sono davvero complete di tutto.

PRO

  • Bagagliaio: su di una station wagon il bagagliaio ampio è sicuramente uno dei punti di forza più importanti e la Civic Tourer non delude.
  • Guida: pur trattandosi di un’auto da famiglia con un 1.6 diesel, non rinuncia ad essere piacevole da guidare, complici assetto e sterzo ben progettati.
  • Consumi: il motore da 120 cavalli diesel è adeguato in termini di prestazioni ma anche molto parco nei consumi.

CONTRO

  • Strumentazione: progettata per essere futuristica all’aspetto, non è semplicissima da consultare ed accusa il peso degli anni.
  • Gamma: certo, il motore disponibile è valido, ma si sente la mancanza di una scelta più ampia, specialmente per delle varianti bifuel.
  • Visibilità: la forma del posteriore è molto sportiveggiante, ma non favorisce di certo la visibilità, che dietro è abbastanza critica in manovra.

SCHEDA TECNICA

I dati tecnici e le caratteristiche

MOTORI

Cambio manuale
Trazione anteriore
Coppia Massima 300 rpm

CONSUMI E EMISSIONI

Consumo urbano 4.9 - 4.9/100 km
Consumo extraurbano 3.9 - 3.9/100 km
Consumo medio 4.1 - 4.1/100 km

DIMENSIONI E MISURE

Tipo di carrozzeria Stationwagon
Lunghezza 4.590 mm
Passo 2.590 mm
Larghezza con specchietti 1.770 mm

NEWS

MODELLI

© 2005-2020 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Allaguida, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.