Jaguar E-Pace

La F-Pace si fa piccola...ma non troppo

15
Jaguar E-Pace 2018 nuovo SUV compatto
  • N.D.
  • 36.800 - 65.750 €
  • 4.7 - 8.0 L/100KM
  • 5
  • Da 577 a 1234 L
La Jaguar E-Pace è la suv media della casa inglese con sede a Coventry. Le dimensioni della Jaguar E-Pace dopotutto sono chiare: quattro metri e quaranta centimetri di lunghezza totali e un passo di due metri e sessantotto centimetri la pongono a tutti gli effetti all’interno del segmento delle suv di medie dimensioni. Il bagagliaio della Jaguar E-Pace è in grado di contenere 577 litri, che salgono a 1234 una volta abbattuti gli schienali dei sedili. L’abitacolo della Jaguar E-Pace è stato pensato per ospitare comodamente cinque passeggeri, lo spazio è davvero buono. Gli interni della Jaguar E-Pace sono caratterizzati da un design lineare e non confusionario, come avviene ogni tanto su alcune vetture. I tasti presenti sulla plancia della Jaguar E-Pace sono racchiusi in uno spazio ben delimitato e sembrano quasi offrirsi al guidatore, in modo tale da lasciare al passeggero la sensazione di non dover pensare a nulla: i comandi, infatti, vengono fisicamente separati dal posto di destra da una pratica maniglia centrale. Per quanto riguarda la tecnologia, invece, la Jaguar E-Pace è una vettura all’avanguardia: è disponibile, per fare un esempio, l’Autonomous Emergency Braking, un sistema che monitora i pedoni e la posizione dell’auto all’interno della propria corsia, ma che può anche leggere i cartelli stradali riportandoli sul cruscotto. Infine il prezzo: il listino di Jaguar E-Pace parte da 36.000 euro.

Versione consigliata

Leggendo la scheda tecnica, i motori Igenium non possono mancare di certo: ci sono il 2.0 litri diesel (con tre diversi tagli di potenza: 150, 180 e 240 CV) e il 2.0 litri a benzina (in questo caso con tagli di potenza di 250 o 300 cavalli). I primi, specialmente quello da 180 cavalli, sono indicati per chi percorre, ogni anno, molti chilometri in autostrada e sta per lo più lontano dai centri abitati, dove i motori a gasolio, anche quelli più moderni, rischiano di essere bloccati. Il più interessante è l’allestimento First Edition.

PRO

  • Tecnologia: Su questa suv è presente il massimo della tecnologia Jaguar oggi disponibile, sia per la sicurezza che per l'infotainment.
  • Linea: La linea della Jaguar E-Pace è di quelle che si fanno notare, vista l'impostazione sportiva e dati i richiami alla nota F-Type.
  • Piacere di guida: Non solo sportiva nel design, la Jaguar E-Pace si segnala anche per il grande feeling che regala al guidatore.

CONTRO

  • Massa: I chilogrammi sulla bilancia sono tanti, soprattutto se confrontati con molte delle concorrenti che sono presenti sul mercato.
  • Sportività: Guardando i cavalli e il fatto che sia una Jaguar, ci si aspetterebbe maggiori prestazioni da questa vettura, che invece delude.
  • Marchio: Ok che i SUV vanno per la maggiore, ma vedere una Jaguar così, mette tristezza ai puristi.

SCHEDA TECNICA

I dati tecnici e le caratteristiche

MOTORI

Cambio manuale, automatico
Trazione anteriore, integrale
Coppia Massima 365/1200 - 500/1500 rpm

CONSUMI E EMISSIONI

Consumo urbano 5.6 - 9.9/100 km
Consumo extraurbano 4.2 - 7.0/100 km
Consumo medio 4.7 - 4.7/100 km

DIMENSIONI E MISURE

Tipo di carrozzeria Suv
Lunghezza 4395 mm
Passo 2681 mm
Larghezza con specchietti 2088 mm

NEWS

MODELLI

© 2005-2020 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Allaguida, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.