Land Rover Discovery

La Discovery della rottura: da fuoristrada a suv

51
La Nuova Discovery in Offroad
  • N.D.
  • 52.700 - 85.900 €
  • 6.2 - 10.9 L/100KM
  • 5/7
  • Da 1231 a 2500 L
La Land Rover Discovery è una suv premium di grandi dimensioni: la lunghezza è di quasi cinque metri ed è in grado di ospitare fino a sette passeggeri. Gli interni della Land Rover Discovery sono spaziosi e ben rifiniti, e permette di viaggiare nel massimo del comfort: si riesce a viaggiare in silenzio e le asperità del terreno sono ben filtrate. D’altronde basta guardare alla scheda tecnica della Land Rover Discovery per rendersi conto dell’evoluzione subita da questa vettura: la nuova generazione, infatti, ha abbandonato il telaio separato tipico delle fuoristrada per adottare una nuova monoscocca realizzata quasi totalmente in alluminio. Non per questo, però, la Land Rover Discovery, nel fuoristrada, ha perso qualcosa anzi: grazie alle sospensioni pneumatiche l’altezza da terra è notevole (fino a 36 centimetri) e si possono superare guadi fino a 90 centimetri. Il tutto potendosi portare dietro di tutto: il bagagliaio della Land Rover Discovery è infatti molto grande (1231 litri). Non è stata trascurata nemmeno la sicurezza, la Land Rover Discovery ha ottenuto cinque stelle nel crash test, anche se i manichini hanno riportato più di qualche danno. Prezzi non bassi: si parte da oltre 50.000 euro. Al volante però la vettura non delude le aspettative.

Versione consigliata

La Land Rover Discovery è equipaggiata con motori sia a benzina che diesel. Il primo è un 3.0 litri da 340 cavalli in grado di sviluppare 450 nm, mentre i secondi sono un 2.0 litri da 179 cavalli (e 430 nm) o 241 cv (e 500 nm) e un 3.0 litri da 249 cavalli che produce una coppia da ben 600 nm. I consumi non sono certo bassi. La versione più equilibrata è proprio quella che monta quest’ultimo propulsore: il prezzo della Land Rover Discovery con questo motore è più alto di quella col duemila, ma sono molte le dotazioni che si possono trovare con questo allestimento che aiutano nell’off-road.

PRO

  • Su strada: Nonostante si parli di una suv molto avventurosa, questa Land Rover si fa apprezzare anche per la guida sull'asfalto.
  • Off-road: Il logo verde non ammette distrazioni in materia, questa Discovery è sì una suv elegante, ma è pur sempre una Land.
  • Spazio: L'abitacolo della Discovery può ospitare fino a sette passeggeri e anche i bagagli non hanno problemi legati allo spazio.

CONTRO

  • Dotazione di serie: Per un'auto di questo tipo molti accessori dovrebbero essere inclusi nel prezzo, invece si devono pagare a parte.
  • Prezzo: Non è proprio una macchina che si acquista con pochi soldi e il fatto di dover attingere alla lista degli optional non aiuta.
  • Comandi: Gli interni sono ben rifiniti e curati, però alcuni dei comandi che si trovano nell'abitacolo non sono molto comodi da usare.

SCHEDA TECNICA

I dati tecnici e le caratteristiche

MOTORI

Cambio automatico
Trazione integrale
Coppia Massima 430/1500 - 600/1750 rpm

CONSUMI E EMISSIONI

Consumo urbano 7.2 - 14.2/100 km
Consumo extraurbano 5.6 - 9.3/100 km
Consumo medio 6.2 - 6.2/100 km

DIMENSIONI E MISURE

Tipo di carrozzeria Suv
Lunghezza 4970 mm
Passo 2923 mm
Larghezza con specchietti 2220 mm

NEWS

MODELLI

© 2005-2020 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Allaguida, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.