Leasing auto per privati: come funziona e conviene?

Leasing auto come funziona

Il leasing auto per i privati è una formula che potrebbe convenire o meno a seconda dei vincoli del contratto e del contesto economico nel quale lo si inserisce: il nostro intento è cercare di spiegare in breve come funziona il leasing auto da privato, così da permettervi una giusta valutazione ancora prima di approcciarvi in concessionaria. Da qualche anno a questa parte abbiamo assistito ad un vero e proprio boom di pubblicità con slogan del tipo “la acquisti e dopo due anni sei libero di tenerla o restituirla”: ecco, questa è una formula di leasing. Volendo riassumere il contratto di leasing in un solo concetto lo potremmo definire come un ibrido tra un noleggio a lungo termine ed un acquisto vero e proprio, perchè permette un iniziale frazionamento mensile del pagamento ma dà la possibilità, alla fine del periodo interessato dal contratto, di riscattare la proprietà del veicolo.

Il leasing auto per privati senza partita Iva

leasing auto privati

Un privato può accedere ad un leasing a patto che dimostri l’utilizzo a scopo lavorativo dell’auto, e trovi un accordo sia con la banca che con la società che darà l’auto in leasing. Si trova poi un accordo sulla base del contratto da stipulare, che può essere comprensivo o meno delle spese vive (carburante a parte), e si accorda una prima rata superiore alle altre, poi una quota fissa dalla seconda rata fino a scadenza del contratto. L’estensione dura, al massimo, 5 anni e prevede il pagamento di interessi maturati nel tempo; sono essenzialmente questi i prezzi del leasing auto per i privati.
A termine del contratto il privato ha due scelte: o restituisce l’auto o la riscatta. Nel primo caso non paga alcuna penale per la restituzione dell’auto alla società di leasing, che ne diventa l’effettiva proprietaria e non deve restituire nessun canone al contraente, mentre nel secondo caso il privato deve pagare il valore residuo dell’auto affinchè diventi a tutti gli effetti di sua proprietà. Ultimamente esiste anche la possibilità, presso alcune finanziarie, di ottenere anche il leasing auto per privati senza anticipo.
Ma allora il leasing auto per privati conviene? In realtà non è l’ideale a meno che non si voglia (o non si abbia necessità) di cambiare auto ogni paio di anni senza preoccuparsi della svalutazione. Il privato non può godere di agevolazioni fiscali, solitamente riservate alle aziende, ed in più deve accollarsi degli interessi solitamente non proprio bassi.

Impostazioni privacy