Lexus RX

Personalità e spaziosità, ma c’è solo ibrida a benzina

14
Nuova Lexus RX450h Hybrid 2016
  • N.D.
  • 69.000 - 79.000 €
  • 5,5 L/100KM
  • 5
  • Da 539 a 1.612 L
Lexus RX è una suv di grandi dimensioni che, come per le altre auto della casa giapponese, punta tutto sull’efficiente (in termini di consumi ed emissioni) tecnologia ibrida. Della lunghezza di 4,89 metri, la Lexus RX hybrid non difetta certo l’assenza di personalità, soprattutto nella vista laterale dove il tetto appare fluttuare, effetto ottico dovuto al particolare disegno del montante posteriore. Gli interni di Lexus RX ibrida si rivelano accoglienti anche per cinque passeggeri: chi siede al centro del divano infatti trova il pavimento piatto, presenti pure le bocchette del climatizzatore. I due posti anteriori invece sono separati dalla consolle centrale che ospita un ampio vano portaoggetti. L’orologio analogico dà un tocco di classe retrò, ma subito sopra troviamo il navigatore con schermo da 12,3” sempre di serie. La plancia non toglie troppa “aria”, mentre le finiture sono molto curate. Baule un po’ sottotono in rapporto agli ingombri esterni, la capienza minima di 539 litri è persino inferiore a quella della “sorellina” NX. Leggendo la scheda tecnica, l’unica motorizzazione disponibile per la Lexus RX hybrid è costituita dal motore 3.5 V6 a benzina da 262 cv, abinato a due motori elettrici quello anteriore da 167 cv e quello posteriore da 68. Il risulto ottenuto è una potenza combinata di 313 cv. La trazione è integrale, mentre il cambio è l’automatico epicicloidale E-CVT. Non esiste una Lexus RX 7 posti. Prezzo di pratenza da 69.000 euro.

Versione consigliata

Sono tre gli allestimenti disponibili per la Lexus RX. Per tutta la gamma sono previsti ausili alla guida come l’avviso anti-colpo di sonno, cruise control adattivo, il sistema pre-crash che agisce automaticamente sui freni e il sistema di mantenimento di corsia. Già l’allestimento “450h Executive” è molto ricco, chi desidera un suv più grintoso la versione “450h F-Sport” offre paraurti e griglia anteriore specifici, anche la voce del V6 risulta più sportiva grazie al “sound generator”. La top di gamma “450h Luxury” ha di serie tetto apribile, regolazioni sedili anteriori, divano abbattibile e apertura portellone che sono azionabili elettricamente. Infine c’è anche un raffinato impianto audio con 15 altoparlanti (optional per F-Sport).

PRO

  • Originalità: può piacere o meno, ma si distingue nettamente dalle concorrenti.
  • Abitabilità: notevole lo spazio a bordo, nemmeno dietro si sta stretti in tre.
  • Equipaggiamento: la Lexus RX è sempre generosa in fatto di accessori.

CONTRO

  • Baule: in assoluto non è male, ma viste le dimensioni si poteva fare meglio.
  • Consumi in autostrada: peso e l’aerodinamica sfavorevoli si pagano dal benzinaio.
  • Gamma: offrire anche una motorizzazione a gasolio non avrebbe guastato.

SCHEDA TECNICA

I dati tecnici e le caratteristiche

MOTORI

Cambio automatico
Trazione integrale
Coppia Massima 335/4.600 rpm

CONSUMI E EMISSIONI

Consumo urbano 5,5 - 5,5/100 km
Consumo extraurbano 5,5 - 5,5/100 km
Consumo medio 5,5 - 5,5/100 km

DIMENSIONI E MISURE

Tipo di carrozzeria Suv
Lunghezza 4.890 mm
Passo 2.790 mm

NEWS

MODELLI

Parole di Paride Lupo

© 2005-2020 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Allaguida, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.