Mazda 3

Mazda 3

Bellissimo design ed efficienza a tutto tondo

Prezzo Base:
20.400 €
Consumi:
7,7 l/100km
Posti:
5 persone
Bagagliaio:
364 - 1263 litri
    Mazda 3 restyling 2017
    Interni di Mazda 3 restyling 2017
    Caratteristiche di Mazda 3 restyling 2017
    Mazda 3 restyling 2017, motori
    Mazda 3 restyling 2017 con GCV
    Uscita di Mazda 3 restyling 2017

    Mazda 3. Parlare di segmento C significa -in termini letterari- aprire la porta di un girone infernale: c’è un po’di tutto, per tutti i gusti e le tasche, e la concorrenza è a dir poco spietata. Se poi aggiungiamo che la leader di questa categoria è una certa Volkswagen Golf, si capisce come –per una Casa automobilistica- mettere in vendita una propria vettura in un simile settore, significhi gettarsi in un mare pieno di piranha. Mazda nel 2013 si è rimessa in gioco con la nuova generazione della sua Mazda 3, puntando prima di tutto a sedurre con il gioco delle linee: la filosofia del Kodo design ha il suo impatto applicata a questo specifico modello. Le linee, molto dinamiche e fluenti, sono ben raccordate sotto ogni angolazione, e complessivamente piacevoli. Il frontale è accattivante e deciso con la calandra pentagonale in alluminio (simbolo del Marchio) in piena vista, mentre si poteva fare di più nel posteriore: i riferimenti alla concorrente italiana Giulietta sono evidenti. Ma nel complesso il lavoro svolto sulla forma della Mazda 3 è sostanziale e di qualità, e ha aperto un nuovo dialogo stilistico che costituisce l’attuale family-feeling di tutta la gamma Mazda.

    All’interno la Mazda 3 è molto più grande di quanto appaia da fuori, anche più di molte vetture di categoria superiore. Il passo particolarmente lungo, infatti, avvantaggia specialmente gli occupanti posteriori che hanno tanto spazio per le gambe. Se è vero, però, che non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca, il bagagliaio è decisamente sottodimensionato in rapporto agli ingombri esterni: i 260 l circa obbligano a ripiegare i sedili posteriori anche per carichi non particolarmente grandi. La plancia è molto curata sotto il profilo qualitativo e anche estetico. I materiali sono quasi da vettura premium, buono l’assemblaggio; e la linea riprende (forse anche troppo) alcune concorrenti tedesche, con lo schermo che svetta su tutto il resto e l’impostazione che è orientata al guidatore. Non un problema, dato che all’atto pratico la plancia risulta molto comoda da vivere.

    Alla guida la Mazda 3 rivela le sue carte di auto non progettata per la performance come altre concorrenti di pari segmento, quanto piuttosto di confortevole passista per lunghi viaggi. Lo sterzo, infatti, non è dei più precisi, il rollio è presente e in generale l’assetto non invoglia a correre. Inoltre, sul motore di punta diesel che è un 2,2 l la coppia è talmente elevata in rapporto alle caratteristiche del mezzo da presentare delle reazioni al volante se si comincia a tirare. Largo, quindi, ad uno stile di guida sciolto e con un occhio ai consumi: il che non è affatto un male.

    Fra un paio d’anni è prevista l’arrivo della nuova; quella attuale sta quindi avviandosi al fine carriera. Ottima infine la dotazione: di serie su tutta la gamma Bluetooth, climatizzatore bizona e addirittura il cruise control. Le nostre opinioni, dopo essere stati al volante della vettura, sono molto positive. Non ci sono motori per neopatentati.

    Pro
    • Linea: A 4 anni dal debutto, è ancora molto piacevole e moderna.
    • Abitacolo: Tanto spazio specialmente dietro, grazie a un passo molto lungo.
    • Dotazione: La versione Exceed offre già di serie qualsiasi optional desiderabile .
    Contro
    • Scheda tecnica: I motori non sono all’avanguardia, tranne il 1,5 l diesel; peccato per i soli 105 CV.
    • Bagagliaio: Piccolo, specie se rapportato alle dimensioni esterne dell’auto.
    • Erede: La nuova Mazda 3 è già in pieno sviluppo: occasione buona per qualche saldo “fine serie”.

    Versione consigliata

    Sul fronte dei benzina, la Mazda 3 è proposta con un 1,5 l da 101 CV, e un’unità di 2l da 120 o in alternativa 165 CV: se non si bada ai consumi, questi ultimi due sono un’ottima scelta per chi pretende silenzio e al contempo buone prestazioni. All’atto pratico, però, i diesel sono la scelta più ragionata: rispetto al 2,2 l da 150 CV, dalla cubatura perfino eccessiva, il 1,5 l è un propulsore decisamente più al passo coi tempi e parco. Tuttavia con 105 CV non ha prestazioni fulminee. “Due e mezzo” sono gli allestimenti proposti (Evolve ed Exceed, con in mezzo la Evolve Plus, che attinge qualcosa dalla versione top), con un divario tra gli estremi degli allestimenti pari a 2500 euro. Già dell’allestimento “base” ci si può accontentare, ma il top, offrendo di serie navigatore satellitare da 7”, sedili anteriori riscaldabili, impianto audio BOSE, monitoraggio dell’area posteriore, accesso senza chiave e fari full LED, è più consigliabile, vista anche la tipologia di vettura. Inoltre, solo per questa versione è riservato come optional il sistema di assistenza alla guida i-Activesense technology, che include anche il radar anticollisione.

    Giudizi su Mazda 3

    VOTA:
    4.7/5 su 3 voti
    Scheda tecnica

    I dati tecnici e le caratteristiche della Mazda 3 2018

    Motori
    Alimentazione Benzina, Diesel
    Cilindrata da 1496 a 2191 cm3
    Potenza da 74(100) a 121(165) CV(KW)
    Coppia massima 150/4000 - 380/1800 rpm
    Velocità massima da 182 a 210 km/h
    Accelerazione da 8,9 a 11 (0-100 km/h)
    Cambio Manuale, Automatico
    Trazione Anteriore
    Consumi e Emissioni
    Consumo urbano da a 4,3 l/100 km
    Consumo extraurbano da a 3,5 l/100 km
    Consumo medio da a 3,8 l/100 km
    Consumo reali n.d.
    Serbatoio 51 litri
    Autonomia n.d.
    Omologazione Euro 6
    Emissioni CO2 da 99 a 119 g/km
    Dimensioni e Misure
    Tipo di carrozzeria Berlina
    Lunghezza 4470 mm
    Passo 270 mm
    Larghezza con specchietti n.d.
    Larghezza senza specchietti 179 mm
    Altezza 145 mm
    Altezza da terra n.d.
    Bagagliaio da 364 a 1263 litri
    Peso 1185 - 1320 kg
    Posti 5 persone
    Porte 5
    Versione e allestimenti

    Listino prezzi delle Mazda 3 2018 per modello, alimentazione ed allestimento

    Mazda 3 benzina
    ModelloPrezzoCilindrataPotenzaConsumoVelocitàAccelerazione
    eurocm3cv-kwkm/lkm/h0-100
    Nuova Mazda3 1.5L Skyactiv-G 100cv Evolve

    prezzo più basso

    20.400149674-10019,618210,8
    Nuova Mazda3 1.5L Skyactiv-G 100cv Evolve Plus22.200149674-10019,618210,8
    Nuova Mazda3 2.0L Skyactiv-G 120cv Exceed22.950199888-12019,61958,9
    Nuova Mazda3 2.0L Skyactiv-G 165cv Exceed

    più potente e più veloce

    24.6001998121-16517,22108,2
    Mazda 3 diesel
    ModelloPrezzoCilindrataPotenzaConsumoVelocitàAccelerazione
    eurocm3cv-kwkm/lkm/h0-100
    Nuova Mazda3 1.5L Skyactiv-D 105cv Evolve

    prezzo più basso

    22.800149977-10526,318511
    Nuova Mazda3 1.5L Skyactiv-D 105cv Evolve Plus24.600149977-10526,318511
    Nuova Mazda3 1.5L Skyactiv-D 105cv Exceed25.550149977-10526,318511
    Nuova Mazda3 2.2L Skyactiv-D 150cv Exceed

    più potente e più veloce

    27.3502191110-15024,42108,1
    Prova su strada
    Mazda 3 2016: prezzi, interni, dimensioni e prova su strada [FOTO]
    Mazda 3 2016: prezzi, interni, dimensioni e prova su strada [FOTO]

    Nuova Mazda 3 è ora disponibile anche con il 15 turbodiesel da 105 cavalli, scopri come si è comportato nella nostra prova su strada, corredata da prezzi, scheda tecnica, interni, dimensioni. Leggi la nostra recensione.

    Modelli mazda
    Mazda CX-5

    Mazda CX-5
    da 28.150 €

    Mazda MX-5

    Mazda MX-5
    da 25.500 €

    Mazda 2

    Mazda 2
    da 14.050 €

    Mazda 3

    Mazda 3
    da 20.400 €

    Mazda 6

    Mazda 6
    da 31.600 €

    Mazda 6 Wagon

    Mazda 6 Wagon
    da 31.600 €

    Mazda CX-3

    Mazda CX-3
    da 19.570 €