Mercedes Classe V

La monovolume tedesca per viaggiare nel comfort totale

70
Mercedes Classe V 2014, prova su strada
  • N.D.
  • N.D.
  • 6.5 L/100KM
  • 6
  • 4.300 L
La Mercedes Classe V si è guadagnata negli anni la nomea di veicolo comodo per i lunghi viaggi, perfetto per i servizi di noleggio con conducente o per chi viaggia spesso ed ha bisogno di un vero e proprio ufficio su ruote. Esteticamente il restyling rende Mercedes Classe V molto più affine al mondo delle auto piuttosto che a quello dei multispazio, tanto che la Mercedes l’ha definita come una monovolume fin da subito. Il family feeling è marcato con la Classe A e nel complesso il design è molto piacevole e personale. Mercedes Classe V ha dimensioni in due taglie diverse. C’è la Mercedes Classe V Compact che ha una lunghezza di 4,90 metri, una larghezza di 1,93 metri ed un’altezza di 1,88 metri, con un passo di 3,20 metri. C’è, poi, la più grossa Mercedes Classe V Long: altezza, larghezza e passo restano gli stessi, ma la lunghezza sale fino a quota 5,14 metri. Per chi ha esigenze particolari c’è ancora la Mercedes Classe V Extralong, con lunghezza di 5,37 metri e passo di 3,43 metri. Il bagagliaio della Mercedes Classe V dipende, ovviamente, dalla configurazione dei sedili interni e dalla versione scelta, ma si può arrivare fino ad un massimo di 4.300 litri per la Extralong. Che motore monta la Mercedes Classe V? Leggendo la scheda tecnica, sotto al cofano c’è un 2.1 litri, proposto negli step di potenza da 136, 163 e 190 cavalli. C’è anche la doppia scelta tra cambio manuale o automatico. A completare l’offerta c’è anche la Mercedes Classe V 4Matic con trazione integrale: ce n’è per tutti i gusti. A seconda della versione i consumi della Mercedes Classe V variano: la versione meno assetata di tutte è la Mercedes V 250d 190 CV Compact, con un consumo medio dichiarato di 6,0 litri per 100 km. Un altro punto di pregio della Mercedes Classe V sono gli interni, piacevoli sia nel design (che segue il più recente family feeling del marchio della Stella) che nelle finiture e nella scelta dei materiali. Le versioni più ricche hanno davvero una qualità percepita molto elevata. I prezzi della Mercedes Classe V partono da circa 43.000 euro, ma le versioni top di gamma salgono molto di prezzo. E lo stesso discorso vale anche per gli optional, che faranno inevitabilmente lievitare il conto finale.

Versione consigliata

Se avete in mente di prendere la taglia Compact di Mercedes Classe V, allora la versione 2.1 turbodiesel da 136 cavalli è già adeguata. Se volete un po’ più di brio o viaggiate spesso a pieno carico, allora è meglio puntare alla variante da 163 cavalli, magari con il cambio automatico che aumenta il comfort di marcia. La Mercedes Classe V 190 CV è sicuramente vivace nelle prestazioni, ma il prezzo sale. Se l’uso che ne farete sarà di noleggio con conducente, il consiglio è di non risparmiare per l’allestimento degli interni, dato che le possibilità di personalizzazione sono molte e il risultato finale è di sicuro impatto estetico.

PRO

  • Spazio: sicuramente non manca. In più si possono ottenere diverse configurazioni interne, in modo da gestire i volumi al meglio.
  • Interni: l’abitacolo della Mercedes Classe V è tra i più appaganti della categoria, merito del design ricercato e delle buone finiture.
  • Gamma: il listino è ben articolato, con tre diversi livelli di potenza, tre misure, due diversi tipi di cambio e volendo trazione anche integrale.

CONTRO

  • Rumorosità: il motore, specialmente ad alti giri o in piena accelerazione, fa sentire la sua voce tipica da turbodiesel.
  • Sedili pesanti: l’interno è modulare, ma i sedili nel caso vogliate rimuoverli sono pesanti e non certamente semplici da spostare.
  • Prezzo: la Mercedes Classe V parte da 43.000 euro, che già non sono pochi, ma le versioni più ricche arrivano a sfiorare i 90.000 euro.

SCHEDA TECNICA

I dati tecnici e le caratteristiche

MOTORI

Cambio automatico
Trazione posteriore, integrale
Coppia Massima 440 rpm

CONSUMI E EMISSIONI

Consumo urbano 7.5 - 7.5/100 km
Consumo extraurbano 6 - 6/100 km
Consumo medio 6.5 - 6.5/100 km

DIMENSIONI E MISURE

Tipo di carrozzeria Monovolume
Lunghezza 4.889 - 5.370 mm
Passo 3.200 mm
Larghezza con specchietti 1.920 mm

PROVA SU STRADA

NEWS

MODELLI

© 2005-2020 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Allaguida, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.