L’erede della GLK. Mercedes GLC abbandona le forme squadrate e rigorose che hanno caratterizzato il vecchio modello, in favore di forme da SUV più aggressive e dinamiche, soprattutto nel frontale. La Mercedes GLC riprende l’impostazione degli interni dalle altre “Classe C”, ma qui c’è molto più spazio. Merito (anche) dell’altezza maggiore che arriva a 1,64 metri. In particolare è la capienza del bagagliaio che ci ha guadagnato, quella minima è di 550 litri. Quanto alle motorizzazioni previste per la Mercedes GLC, a benzina troviamo un 2.0 quattro cilindri da 211 cv, un 3.0 V6 da 367 cv e il 4.0 V8 delle versioni AMG, che erogano 476 cv e 510 nella versione “S”. Nella scheda tecnica, per quanto riguarda i diesel ci sono due motori: un 2.1 quattro cilindri da 170 oppure 204 cv ed il 3.0 V6 da 258 cv. Conclude la gamma la ibrida a benzina 2.0 da 211 cv, combinato con un motore elettrico da 85 KW (116 cv), che tuttavia sottrae volume al baule per far spazio alle batterie. Per tutte la trazione è integrale, mentre il cambio è automatico a nove rapporti, ad eccezione di quello a sette per la ibrida. Prezzi per nulla bassi per questa Mercedes GLC. Le più interessanti sono le versioni 250 e 300.
Versione consigliata
Anche il piccolo 2.1 quattro cilindri diesel non risulta sottodimensionato al peso, non indifferente, della Mercedes GLC- La versione con 204 cv scatta da 0 a 100 in 7,6 secondi e raggiunge i 222 km/h di velocità massima. Il sovrapprezzo rispetto allo stesso motore (ma con 170 cv) è contenuto in 850€. L’allestimento “Sport” è già ricco, ha di serie accessori come cerchi in lega da 18”, fari a led con luci diurne, clima automatico bi-zona e sistema di assistenza al parcheggio. Fra i pacchetti disponibili spicca quello dedicato al fuoristrada, che prevede il “Downhill Speed Regulation” (DSR), meccanismo atto ad aiutare il guidatore nei tratti in ripida discesa.PRO
- Cruscotto: tradizionale nella grafica, è completo nelle informazioni e si legge bene
- Baule: buono lo spazio, anche abbattendo il divano il piano di carico rimane piatto
- Comfort: l’isolamento acustico è valido, bene pure il vellutato cambio automatico
CONTRO
- Quinto posto: chi siede al centro del divano sta più sacrificato rispetto agli altri
- Visibilità posteriore: dietro si vede poco, di serie i sensori ma non per la versione “base”
- Comandi: alcuni sono poco pratici, come quello del freno di stazionamento elettrico
SCHEDA TECNICA
I dati tecnici e le caratteristiche
MOTORI
Cambio | automatico |
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Trazione | integrale |
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Coppia Massima | 350/1.200 - 790/0 rpm |
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CONSUMI E EMISSIONI
Consumo urbano | 14,1 - 3,2/100 km |
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Consumo extraurbano | 8,7 - 2,2/100 km |
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Consumo medio | 10,7 - 10,7/100 km |
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DIMENSIONI E MISURE
Tipo di carrozzeria | Suv |
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Lunghezza | 4.656 mm |
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Passo | 2.873 mm |
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Larghezza con specchietti | 2.096 mm |
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