La vecchia classe M, ribattezzata Mercedes GLE nel 2015, è una imponente SUV dai tratti squadrati che si riconosce in particolare dai montanti posteriori obliqui. Le dimensioni della Mercedes GLE, come detto, garantiscono interni davvero ampi per i suoi cinque occupanti, dove non mancano neppure i moderni sistemi di infotainment da 8” e il touchpod per comandarlo. Ottima la capienza minima del bagagliaio con i suoi 690 litri, mentre con i soli posti anteriori in uso cresce a ben 2.010 litri. Quanto ai motori della Mercedes GLE, nella scheda tecnica troviamo due diesel: il 2.1 quattro cilindri da 204 cv e il 3.0 V6 da 258 cv; mentre a benzina ci sono il 3.0 V6 da 333 cv anche in versione “ibrida”, con un motore elettrico supplementare la cui potenza combinata arriva a 449 cv. Concludono la gamma il 4.7 V8 da 455 cv e il 5.5 V8 da 557 e 585 delle versioni Mercedes GLE AMG. Solo il 2.1 quattro cilindri diesel è disponibile (anche) con la trazione posteriore, tutti le altre motorizzazioni hanno le quattro ruote motrici 4×4. Il cambio è automatico a sette rapporti per l’ibrida e per le AMG, per le altre versioni sono nove le marce a disposizione. Prezzi in linea con le altre Mercedes e con le competitor del segmento.
Versione consigliata
Con almeno due tonnellate da portarsi appresso il peso è sempre elevato. La Mercedes GLE motorizzata 2.1 quattro cilindri diesel ha senso per avere i minor costi di acquisto e gestione possibile. Ma il miglior compromesso fra “verve” e consumi lo dà il 3.0 V6 da 258 cv, sempre a gasolio: secondo la casa raggiunge i 100 Km/h con partenza da fermo in 7,5 secondi e raggiunge i 225 km/h. L’ibrida a benzina promette oltre 30 km/l di media, ma è molto difficile riuscire ad ottenere questo risultato nella guida di tutti i giorni, quel che è certo è che il baule perde ben 210 litri di volume. Anche l’allestimento base Executive è già completo del necessario, incluso il navigatore. Da sogno la Mercedes GLE Coupé 63 AMGPRO
- Abitabilità: tanto lo spazio per passeggeri e relativi bagagli
- Sicurezza: di serie per tutte utili sistemi come l’anti-colpo di sono
- Fuoristrada: con il pacchetto “off road” se la cava anche qui
CONTRO
- Optional: si pagano a parte anche accessori davvero banali
- Terza fila: non è possibile avere altri due posti extra nel baule
- Peso: è sempre elevato, soprattutto nella versione ibrida
SCHEDA TECNICA
I dati tecnici e le caratteristiche
MOTORI
Cambio | automatico |
---|
Trazione | posteriore, integrale |
---|
Coppia Massima | 480/1.600 - 820/0 rpm |
---|
CONSUMI E EMISSIONI
Consumo medio | 11,8 - 11,8/100 km |
---|
DIMENSIONI E MISURE
Tipo di carrozzeria | Suv |
---|
Lunghezza | 4.819 mm |
---|
Passo | 2.915 mm |
---|
Larghezza con specchietti | 2.141 mm |
---|