Nissan Evalia

A prova di trasloco, anche nel rispetto dell’ambiente

33
Nissan Evalia
  • N.D.
  • 24.700 - 39.811 €
  • 5,5 L/100KM
  • 5/7
  • Da 900 a 3.100 L
La Nissan Evalia è una multispazio estremamente capiente che, non a caso, dal 2013 fa da base ai taxi della città di New York. Leggendo la scheda tecnica, la vettura giapponese è disponibile con due alimentazioni diverse, entrambe con la trazione anteriore: per il diesel c’è il quattro cilindri 1.5 dCi da 110 cv, accoppiato al cambio manuale a cinque rapporti, mentre l’altra è la Nissan Evalia elettrica, quindi spinta da un motore elettrico che eroga 80 KW (109 cv). Fra le due versioni, la diesel ha una lunghezza ed una larghezza rispettivamente di 4,40 e 1,70 metri. Più “abbondante” l’elettrica: qui le dimensioni crescono fino ad arrivare a quota 4,56 metri in lunghezza e 1,76 in larghezza. Pressoché invariata per entrambe l’altezza di 1,86 metri. La Nissan Evalia tradisce la sue origini di veicolo commerciale negli interni: il volante inclinato e la leva del cambio rialzata lasciano pochi dubbi in proposito. L’abitacolo è un concentrato di spazio e praticità, sono davvero tanti i portaoggetti a bordo. La multispazio giapponese è omologata per il trasporto di cinque passeggeri, ma entrambe le versioni possono avere due posti supplementari nel bagagliaio. Sempre eccellente la capacità di carico, il volume massimo ottenibile è di 3.100 litri, ma anche con sette posti in uso è di ben 900 litri.

Versione consigliata

La 1.5 dCi da 110 cv è la versione migliore, ad un prezzo di gran lunga meno di quella elettrica. Le prestazioni di Nissan Evalia sono adeguate al tipo di mezzo, l’unico allestimento disponibile ha di serie l’indispensabile: radio, clima automatico, cerchi in lega da 15”, fendinebbia, telecamera di retromarcia. I due posti supplementari nel baule richiedono un sovrapprezzo di 800€. La versione elettrica e-NV200 potrebbe essere conveniente solo con appositi incentivi, ma a patto di girare esclusivamente nei centri urbani. Qui l’autonomia dichiarata può arrivare a 163 km. Il navigatore è di serie per tutta la gamma a zero emissioni.

PRO

  • Spazio: davvero tanto sia per persone che per i bagagli.
  • Praticità: ottima, anche qui la Nissan Evalia si fa valere.
  • Dotazione: per la tipologia di vettura è più che adeguata.

CONTRO

  • Prezzo: la versione elettrica è cara, più economica la diesel.
  • Finiture: deriva da un veicolo commerciale, sono economiche.
  • Optional: ridotta al minimo la lista degli accessori a richiesta.

SCHEDA TECNICA

I dati tecnici e le caratteristiche

MOTORI

Cambio manuale, automatico
Trazione anteriore
Coppia Massima 260/1.750 - 254/0 rpm

CONSUMI E EMISSIONI

Consumo medio 5,5 - 5,5/100 km

DIMENSIONI E MISURE

Tipo di carrozzeria Monovolume
Lunghezza 4.440 - 4.560 mm
Passo 2.725 mm

PROVA SU STRADA

NEWS

MODELLI

Parole di Paride Lupo

© 2005-2020 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Allaguida, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.