La Nissan Pulsar è una berlina media a due volumi non troppo vistosa, pensata per chi mette lo spazio al primo posto. Configurabile solo con carrozzeria a cinque porte, la berlina giapponese ha dimensioni più abbondanti rispetto alle rivali, data la lunghezza di 4,39 metri. Ma è soprattutto il passo elevato (la distanza fra le ruote anteriori e posteriori) di 2,70 metri che garantisce un’elevata abitabilità, notevole soprattutto nei posti dietro, dove non mancano nemmeno le bocchette posteriori del clima. Pochi fronzoli anche per la plancia e per gli interni di Nissan Pulsar, l’unica ricercatezza è la consolle centrale nero lucido, mentre i comandi principali sono tutti a portata di mano. Buona la capacità del bagagliaio, ma i 385 litri sono penalizzati dalle forme un po’ irregolari del baule. I motori della Nissan Pulsar sono tutte delle unità quattro cilindri turbo. Per quanto riguarda i benzina, nella scheda tecnica ci sono il 1.2 DIG-T da 116 cv affiancato al 1.6 DIG-T da 190 cv, mentre l’unico diesel disponibile è il 1.5 dCi da 110 cv. Nessun motore adatto ai neopatentati. La trazione è anteriore, il cambio è un manuale a sei rapporti mentre l’automatico a variazione continua di rapporto (XTronic) è optional per la 1.2 a benzina. A listino non esiste nessuna versione GTi R, ne Nissan Pulsar Nismo.
Versione consigliata
Una Nissan Pulsar con il 1.2 DIG-T da 116 cv nell’allestimento base “Visia” è offerta ad un prezzo allettante, ma di serie c’è solo lo stretto necessario: radio, clima manuale, cruise control, start&stop, alzavetro posteriori elettrici, cerchi in acciaio da 16”. Con il motore 1.5 dCi da 110 cv è più equilibrata, capace di consumi molto contenuti. Mentre per chi fa pochi chilometri ma non vuole rinunciare allo sprint, la 1.6 GID-T fa al caso vostro: le prestazioni offerte dai 190 cv del turbo a benzina sono di tutto rispetto. Fra gli allestimenti top di gamma, la “N-Connecta” vanta un ricco equipaggiamento fra il navigatore con retrocamera e la frenata automatica d’emergenza. Interessante anche la Nissan Pulsar Acenta.PRO
- Spazio: la Nissan Pulsar offre un’ottima abitabilità a bordo
- Dotazione: equipaggiata a dovere già dagli allestimenti intermedi
- Comfort: buono l’isolamento sia dalle buche che dal rumore
CONTRO
- Gamma: le rivali offrono più scelta per motori e trasmissioni
- Frecce: integrate negli specchietti sono più esposte agli urti
- Praticità baule: scomoda la soglia di carico alta da terra
SCHEDA TECNICA
I dati tecnici e le caratteristiche
MOTORI
Cambio | manuale, automatico |
---|
Trazione | anteriore |
---|
Coppia Massima | 190/2.000 - 260/1.750 rpm |
---|
CONSUMI E EMISSIONI
Consumo urbano | 4,1 - 7,7/100 km |
---|
Consumo extraurbano | 3,3 - 4,8/100 km |
---|
Consumo medio | 3,6 - 3,6/100 km |
---|
DIMENSIONI E MISURE
Tipo di carrozzeria | Berlina |
---|
Lunghezza | 4.387 mm |
---|
Passo | 2.700 mm |
---|