Opel Adam Rocks

Il crossover e l’utilitaria si incontrano in una sola vettura

47
Linea della Adam Rocks
  • N.D.
  • N.D.
  • 5.1 L/100KM
  • 4
  • Da 170 a 663 L
Opel Adam Rocks è la versione che strizza l’occhio al mondo dei crossover dell’utilitaria tedesca. Lo stile si discosta da quello della Opel Adam normale per tutta una serie di accorgimenti, come le vistose protezioni in plastica che corrono nella parte inferiore della carrozzeria. In un mercato che chiede sempre più SUV e crossover, ma dove le città si fanno sempre più congestionate, la piccola Opel può essere la risposta. La Opel Adam Rocks ha dimensioni compatte: lunghezza di 3,75 metri, larghezza di 1,81 metri, altezza di 1,49 metri ed un passo di 2,31 metri. A tutto questo la Opel Adam Rocks aggiunge il bagagliaio di 170 litri di capienza minima, che salgono a 663 litri abbattendo il divanetto posteriore. La gamma è abbastanza completa e ben articolata: guardando la scheda tecnica, oltre a diverse potenze di motori ci sono anche tre allestimenti tra cui scegliere: Opel Adam Rocks, Opel Adam Rocks Air (con il tetto apribile in tela) ed Opel Adam Rocks S (la variante sportiva). I motori della Opel Adam Rocks sono tutti a benzina e sono: 1.2 70 cavalli, 1.4 87 cavalli, 1.0 SGE tre cilindri 90 cavalli (questo è guidabile dai neopatentati), 1.4 100 cavalli, 1.0 SGE tre cilindri 115 cavalli e 1.4 150 cavalli. Non esiste una Opel Adam Rocks a GPL, neanche diesel. I nuovi tre cilindri stanno prendendo il posto dei vecchi quattro cilindri: la scelta è veramente ampia ed articolata. Parlando di caratteristiche e dati tecnici della Opel Adam Rocks dobbiamo precisare che sia solo a trazione anteriore: niente 4×4, solo nel look. La Opel Adam Rocks ha interni – così come le versioni normali – che vogliono tendere un po’ al premium, cercando di appagare maggiormente gli occupanti. Si segue la filosofia già intrapresa da Mini o Fiat 500: design abbastanza ricercato, materiali e finiture curate, sapienti abbinamenti cromatici e tante possibilità di personalizzazione. Interessante anche la dotazione, che può essere arricchita da interessanti accessori come: volante e sedili riscaldati, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, Sistema di rilevazione dell’angolo cieco, sistema automatico di assistenza al parcheggio ed altro ancora. La Opel Adam Rocks ha un prezzo a partire da poco meno di 16.000 euro, una cifra che si fa più impegnativa optando per una dotazione ricca o per motorizzazioni più prestazionali. Tante colorazioni disponibili, divertitevi nel configuratore ufficiale della casa.

Versione consigliata

Il motore che vi consigliamo per la Opel Adam Rocks è sicuramente il nuovo 1.0 SGE 90 cavalli tre cilindri, dotato di prestazioni adeguate alla vettura e consumi contenuti. Se volete ancora più brio potete puntare alla variante da 115 cavalli, sempre dello stesso motore. Per risparmiare la 1.2 benzina da 70 cavalli, che però è un po’ fiacca nelle prestazioni e non certo particolarmente economica nei consumi. L’allestimento “base” è già dotato di tutto l’indispensabile, ma la versione Air è sicuramente sfiziosa. La versione sportiva S probabilmente è da preferire sulla Adam normale, piuttosto che sulla versione Rocks con altezza da terra maggiore.

PRO

  • Motori: le unità tre cilindri 1.0 SGE sono moderne, brillanti nelle prestazioni ed economiche sul capitolo consumi.
  • Interni: l’abitacolo della Opel Adam Rocks è sia bello dal punto di vista estetico, che curato nella qualità percepita.
  • Guida: sicuramente stiamo parlando di un’auto capace di appagare anche chi guida. Sa essere divertente e piacevole.

CONTRO

  • Infotainment: il sistema multimediale è moderno, ma è posizionato troppo in basso in una posizione che distrae.
  • Praticità: è un’auto che nasce per essere sfiziosa e non pratica, certo. Tuttavia ci sono auto che a parità di misure fanno meglio.
  • Prezzo: non si può certo dire che la Opel Adam Rocks sia un’utilitaria popolare, dato che si superano facilmente i 20.000 euro.

SCHEDA TECNICA

I dati tecnici e le caratteristiche

MOTORI

Cambio manuale
Trazione anteriore
Coppia Massima 130 rpm

CONSUMI E EMISSIONI

Consumo urbano 7 - 7.5/100 km
Consumo extraurbano 4 - 4.5/100 km
Consumo medio 5.1 - 5.1/100 km

DIMENSIONI E MISURE

Tipo di carrozzeria Citycar
Lunghezza 3.750 mm
Passo 2.310 mm
Larghezza con specchietti 1.720 mm

NEWS

MODELLI

© 2005-2020 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Allaguida, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.