Opel Karl

La piccola tuttofare di casa Opel

24
Opel Karl 2015
  • N.D.
  • N.D.
  • 4.5 - 5.7 L/100KM
  • 4 - 5
  • Da 206 a 1013 L
Erede della Agila, Opel Karl è una citycar pensata per offrire molto spazio con una carrozzeria dalla lunghezza di meno di 4m, senza rinunciare a una linea accattivante all’ergonomia. Guardando la scheda tecnica, i motori offerti sono il 1.0 tre cilindri a benzina da 75 CV abbinato al cambio manuale a 5 marce o al robotizzato a 5 marce (700€) e il 1.0 GPL da 73 CV solo manuale. Tutte le motorizzazioni sono a trazione anteriore e lo Start&stop (300€) è disponibile sul 1.0 a benzina sulle versioni intermedie. Tutti questi motori sono guidabili dai neopatentati. La Opel Karl, lunga 3.68m, larga 1.70m e alta 1.48m, ha dimensioni adatte alla città. Il sistema di infotelematica IntelliLink (optional, 150€) è in grado di comunicare con mirrorlink con gli smartphone, in alternativa si può avere il navigatore a 650€. Come la sorella Adam, anche Opel Karl si può scegliere nella versione Rocks, che si caratterizza per un assetto rialzato di 15mm e fascioni in plastica antiurto. L’abitacolo è spazioso, soprattutto per riporre piccoli oggetti e l’accesso è facile grazie alla forma regolare della porte; il bagagliaio è nella media della categoria con 215 litri di capacità minima, con la possibilità optional di avere (non versione base) il ruotino di scorta (150€). Opel Karl offre di serie la vernice color albicocca (i metallizzati 550€), cerchi da 14”, ABS, ESP con disattivazione del controllo di trazione e il volante regolabile in altezza. Le versioni intermedie “Advance” o “Innovation” offrono di serie il sistema Opel OnStar, radio e comandi al volante, climatizzatore manuale, chiusura centralizzata, sei airbag e sterzo citymode. Optional il Comfort pack (450€) che offre il sedile guida regolabile, i sedili posteriori frazionabili e i fari fendinebbia; l’Enjoy pack (650€) che include il Comfort pack con in più le cinture a 3 punti e i cerchi 15” (optional 250€, i cerchi in lega da 16”); altri optional sono l’avviso di superamento involontario della carreggiata (200€), i sensori di parcheggio posteriori (240€), la radio DAB (200€), sedili anteriori e volante riscaldabili e cruise control (150€) e tetto panoramico (850€). Prezzo interessante, soprattutto paragonandola ai competitori. Le nostre opinioni sono positive dopo la recensione e la prova su strada della vettura.

Versione consigliata

È un’auto adatta all’uso cittadino, ma con la possibilità di trasportare cinque persone in comodità o caricare oggetti, la Opel Karl 1.0 75CV nella versione intermedia Advance da 12220€ offre di serie molti contenuti altrimenti assenti nella sconsigliata versione base, e con l’aggiunta dei vari pacchetti si acquista un’auto completa a un prezzo onesto, altrimenti se si vuole risparmiare sul carburante, si può scegliere la 1.0 GPL. Infine, se si cerca un’auto che possa attraversare anche strade bianche si può optare per la robusta Opel Karl Rocks.

PRO

  • Spazio per persone: In soli 3.68 di lunghezza, Karl può offrire cinque posti abbastanza accoglienti e molto spazio per riporre oggetti.
  • Comfort: La nuova generazione di tre cilindri Opel sono ben insonorizzati e assicurano una vettura confortevole in marcia e il pacchetto comfort è una valida aggiunta.
  • Sicurezza: Di serie, nelle versioni intermedie, Karl offre molti dispositivi per la sicurezza e con poche centinaia di euro si completa l’offerta con dispositivi non presenti su alcune rivali.

CONTRO

  • Baule e quinto posto: Il baule non è molto grande, non è illuminato ed ha la soglia di carico un po’ alta, inoltre non è di serie il quinto posto e nemmeno frazionabile per tutti gli allestimenti.
  • Visibilità posteriore: Il lunotto posteriore è piccolo, quindi sono consigliati i sensori di parcheggio, inoltre bisogna prestare attenzione alla cappelliera che sia abbassata, poiché non ha delle guide o corde.
  • Prestazioni: Il 1.0 da 75 CV è parco nei consumi ma non è un po’ pigro ai bassi, e a pieno carico i tratti in salita possono risultare difficoltosi.

SCHEDA TECNICA

I dati tecnici e le caratteristiche

MOTORI

Cambio manuale, automatico
Trazione anteriore
Coppia Massima 95 rpm

CONSUMI E EMISSIONI

Consumo urbano 5 - 6.5/100 km
Consumo extraurbano 3.7 - 5/100 km
Consumo medio 4.5 - 4.5/100 km

DIMENSIONI E MISURE

Tipo di carrozzeria Citycar
Lunghezza 3.680 mm
Passo 2.380 mm
Larghezza con specchietti 1.600 mm

NEWS

MODELLI

Parole di Fabio Psoroulas

Fabio Psoroulas è stato un redattore interno di Nanopress fino al 2019, occupandosi di tecnologia, sport, motori.

© 2005-2020 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Allaguida, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.